Avvenne il 2 ottobre: 1869 – In un villaggio di pescatori del Gujart, nasce Gandhi. Il Mahatma è il teorico del satyagrah, la resistenza all’oppressione tramite la disobbedienza civile di massa, che porta l’India all’indipendenza. Ucciso a New Delhi, da un fanatico induista il 30 gennaio 1948, il Mahatma Gandhi è diventato un mito, ricordato soprattutto per le sue “battaglie della non violenza”

1985 – Muore per Aids, dopo diciassette lunghi mesi di agonia, Rock Hudson. Nato nel 1924 in una famiglia povera a poche miglia da Chicago, debutta nel cinema a 23 anni. Sei anni dopo, quando esce La magnifica ossessione, è già una star. Tra gli anni Cinquanta e Sessanta interpreta una serie di commedie al fianco della collega Doris Day. E nel 1980 in Assassinio allo specchio è accanto alla sua amica Elizabeth Taylor, con la quale ha recitato nel 1956 ne Il gigante. Sarà proprio la Taylor a farsi promotrice di una campagna di sensibilizzazione sull’Aids alla morte di Hudson, primo personaggio famoso a rimanere vittima della Sindrome da immunodeficienza acquisita.

Segno zodiacale: Bilancia

oroscopo-2015-bilancia

Si festeggia il 2 ottobre: Santi Angeli Custodi, Santi Eleuterio, San Modesto, San Teofilo

sant-Aldo

Nati il 2 ottobre: 1950 Antonio Di Pietro, politico, avvocato e ex magistrato italiano; 1951 Sting, cantautore e polistrumentista britannico; 1960 Massimo Gramellini, giornalista e scrittore italiano; 1965 Francesca Dellera, attrice e modella italiana; 1981 Matteo Branciamore, attore, cantante e cantautore italiano

Aforisma: “Le capacità di un individuo sono limitate e il momento in cui si illude di potere intraprendere qualsiasi compito, Dio è pronto ad umiliare il suo orgoglio.”

Mohandas Karamchand Gandhi

gandhi