Avvenne il 18 aprile: 1480 Nasce a Subiaco Lucrezia Borgia, una delle figure più affascinanti ed enigmatiche del Rinascimento italiano. Figlia del cardinale spagnolo Rodrigo Borgia, arcivescovo di Valencia, diventato Papa nel 1492 con il nome di Alessandro VI e di tal Vannozza Cattanei di origine mantovana, cresce in un mondo di intrighi e di congiure. Bella e intelligente, Lucrezia sopravvive ai suoi 4 mariti e dimostra grande abilità nella gestione del potere. Nominata dal Papa prima governatrice di Spoleto e in seguito duchessa di Ferrara, ottiene rispetto e obbedienza. La sua vita si confonde spesso con il mito: quello di una donna desiderata da molti, traditrice e tradita, simbolo di un’epoca attraversata da complesse trame per la conquista o la conservazione del potere.

1955 Muore a Princeton, negli Stati Uniti, Albert Einstein lo scienziato che ha scoperto la teoria della relatività. Tedesco di nascita, svizzero di adozione e americano nella parte finale della sua vita, diventa noto in tutto il mondo dopo la pubblicazione nel 1905 di una memoria, in cui espone i princìpi della teoria della relatività. Una memoria che sconvolge le concezioni della fisica classica e getta le basi per una nuova impostazione delle ricerche scientifiche. Nel 1921 riceve il Premio Nobel per la fisica. La sua fama dilaga, superando quella di qualunque altro scienziato della storia. Il suo nome è diventato negli anni sinonimo di intelligenza e di genialità.

Segno zodiacale: Ariete

ariete

Si festeggia il 18 aprile: Sant’Antusa di Costantinopoli, Sant’Atanasia di Egina, San Calogero di Brescia, Sant’Eleuterio di Aeca e santa Anzia, Santi Ermogene ed Elpidio, Sant’Eusebio di Fano, San Galdino, San Giovanni Isauro, San Lasreano (o Molaise), San Perfetto di Cordova, San Pusicio, Sant’Ursmaro

San Emanuele

Nati il 18 aprile: 1947 James Woods, attore e doppiatore statunitense; 1954 Claudio Vinazzani, dirigente sportivo, allenatore di calcio e ex calciatore italiano; 1956 Roberto Calderoli, politico italiano; 1971 Natasha Stefanenko, modella, attrice e conduttrice televisiva russa; 1980 Carolina Crescentini, attrice italiana

Aforisma: Si è molto vicino al vero quando si dice che è facile dare dei consigli giusti e assennati agli altri, ma è difficile agire in modo giusto e assennato.

Albert Einstein

Albert-Einstein