Avvenne il 13 novembre: 1974 – Muore Vittorio De Sica. Il cinema italiano perde uno dei suoi principali protagonisti. Esordisce dietro la macchina da presa nel 1939 con “Rose scarlatte”. Ma il suo nome è legato in maniera indissolubile alla grande stagione del Neorealismo. Con “Sciuscià” e “Ladri di biciclette” vince l’Oscar per il miglior film straniero. Dirige Sophia Loren in “La ciociara”, “Ieri, oggi e domani” e “Matrimonio all’italiana”. Con quest’ultimo, è ancora Oscar.

2010 – Il premio Nobel per la pace Aung San Suu Kyi viene liberata dalla prigionia in Birmania. Aung San Suu Kyi è una politica birmana, attiva da molti anni nella difesa dei diritti umani sulla scena nazionale del suo Paese, oppresso da una rigida dittatura militare, imponendosi come leader del movimento non-violento, tanto da meritare i premi Rafto e Sakharov, prima di essere insignita del Premio Nobel per la pace nel 1991. Nel 2007 l’ex Premier inglese Gordon Brown ne ha tratteggiato il ritratto nel suo volume Eight Portraits come modello di coraggio civico per la libertà.

Segno zodiacale: Scorpione

Scorpione-586x439

Si festeggia il 13 novembre: San Diego di Alcala, San Donato, Sant’Omobono di Cremona, San Niccolò, Sant’Eugenio III di Toledo, Sant’Antioco di Sulcis, San Callisto Caravario, Sant’ Agostina

san_prisco

Nati il 13 novembre: 1936 – Dacia Maraini, scrittrice, poetessa e saggista italiana; 1943 – Roberto Boninsegna, dirigente sportivo, allenatore di calcio e ex calciatore italiano; 1944 – Giulietta Sacco, cantante italiana; 1949 – Riccardo Di Segni, medico e rabbino italiano; 1955 – Whoopi Goldberg, attrice, doppiatrice e produttrice cinematografica statunitense; 1962 – Biagio Izzo, attore e comico italiano; 1979 – Riccardo Scamarcio, attore e produttore cinematografico italiano

Aforisma: “Non è il potere che corrompe, ma la paura. Il timore di perdere il potere corrompe chi lo detiene e la paura del castigo del potere corrompe chi ne è soggetto.”

Aung San Suu Kyi

luce di libertà - Mario Sepe

luce di libertà – Mario Sepe