Avvenne il 12 maggio: 1700 – Nasce a Napoli Luigi Vanvitelli. La sua opera si colloca a cavallo tra l’architettura barocca e il neoclassicismo. Uno dei primi lavori di Vanvitelli è, nel 1733, il Lazzaretto di Ancona. Nel 1750, cura il restauro della Basilica di Santa Maria degli Angeli e dei Martiri a Roma e gli viene commissionata, dal re di Napoli Carlo di Borbone, la costruzione di una reggia a Caserta. È proprio alla costruzione della Reggia di Caserta e dei suoi giardini che Vanvitelli deve l’immortalità. Vanvitelli muore a Caserta il 1° Marzo 1773.

1995 A quarantasette anni, Mia Martini viene ritrovata morta nel suo appartamento, a Cardano al Campo, Varese. Da mesi, la cantante soffriva di un fibroma all’utero, ed assumeva abbondanti dosi di farmaci anticoagulanti. Secondo la procura di Busto Arsizio però, sarebbe morta a causa di un arresto cardiaco, causato da un abuso di stupefacenti.

Segno zodiacale: Toro

toro

Si festeggia il 12 maggio: Sant’Achilleo, San Crispolto, San Domenico della Calzada, Santa Domitilla, Sant’Efrem di Gerusalemme, Sant’Epifanio di Salamina, San Filippo d’Agira, San Germano di Costantinopoli, San Gualberto, San Leo, San Leopoldo Mandić, San Modoaldo, San Nereo, San Pancrazio, Santa Rictrude.

Sant'Anastasio il Giovane martire

Nati il 12 maggio: 1928 Burt Bacharach, pianista e compositore statunitense ; 1947 Zdeněk Zeman, allenatore di calcio ceco; 1956 Evaristo Beccalossi, ex calciatore italiano; 1985 Andrew Howe, atleta italiano.

Aforisma: “Bisognerebbe rendere il matrimonio indissolubile, proprio come vuole la Chiesa cattolica; ma non per banali motivi religiosi – buoni soltanto per i poveracci dello spirito – ma perché chiunque arrivi a commettere la leggerezza di sposarsi merita di subirne le conseguenze per tutta la vita.”

Giovanni Soriano

osvaldo soriano