Ogni tanto ho provato a metterlo da parte, a lasciarlo, a tradirlo, ma, poi, come un “innamorato pentito”, sono torno da questo meraviglioso piatto, frutto di un lungo studiato, danzante equilibrio di sapori. Ora so che non ne posso fare a meno. I paccheri polpa di scorfano, vongole veraci e zucchine , rappresentano al ristorante President la storia, l’amore e la passione senza tempo per la sublime arte della buona cucina.

Ingredienti per 4 persone:
– gr.350 di paccheri
– n.1 scorfano fresco di 400 gr circa
– gr. 400 di vongole
– n.1 zucchina media
– n. 28 fettine di zucchine
– n.2 spicchi d’aglio
– olio extravergine di oliva
– sale e pepe q.b
– la pelle dello scorfano

Preparazione
Sfilettare lo scorfano e procurarsi la polpa di pesce.
In una padella fare cuocere le vongole con l’olio e l’aglio dorato, a cottura ultimata sgusciarle, aggiungere la polpa di pesce, la zucchina grattugiata come se fosse parmigiano, il pepe, mezzo mestolino di acqua di cottura della pasta; aggiustare di sale e pepe.
Quando i paccheri saranno cotti al dente, spadellarli nel sughetto e amalgamarli all’intingolo.
Friggere la pelle dello scorfano, spolverare di sale e pepe.

Composizione del piatto:

Porre ogni porzione al centro di ampi piatti rotondi di color bianco lucido disponendo i paccheri gli uni accanto all’altro in due strati, aggiungere il sughetto e guarnire un lato con un ventaglio di fettine di zucchine fresche e con le vongole l’altro. Adagiare la pelle fritta dello scorfano in bellavista.

Paolo Gramaglia Chef/Patron “Ristorante President” in Pompei
www.ristorantepresident.it

A proposito dell'autore

Crema e Amarena

Amo viaggiare sono appassionata di arte, musica, scrittura, libri e ovviamente di fornelli! Mi chiamo Barbara vivo in Oltrepo Pavese, terra dalla forte vocazione enogastronomica e dalla forma a grappolo d'uva, dove la buona cucina e il piacere del vino allietano i palati. Da bimba la mia stanza dei giochi era la cucina di nonna Franca, che mi ha trasmesso la passione per pentole e ricette. E’ da lì che tutto ebbe inizio. Così da sempre cucino per hobby e con passione e comunico per professione, sono giornalista freelance e amo scrivere e raccontare le ricette che realizzo. Dalla passione per i fornelli è nato Crema&Amarena, la mia cucina ‘’social’’ dove creo e condivido le emozioni di un buon piatto con il pubblico del web. Crema&Amarena lo trovi su Facebook e Instagram e sul canale Youtube dedicato. Se vorrai inviarmi la tua ricetta, la prima domenica di ogni mese ne pubblicherò una scelta tra quelle ricevute, realizzerò un video che vedrai pubblicato sul sito di Napoliflash24 con il nome della lettrice. L’indirizzo a cui mandarla è il seguente: crema.amarena75@gmail.com. Sei pronta? Let’s cook together!

Post correlati