PER QUESTA RICETTA CI OCCORRE:

Le dosi riportate nella ricetta sono riferite ad una gallina di circa 2 kg 1/2.

100g di salsiccia, 100g macinata di vitello, 2 mele gialle, 100g di prugne secche, 300g di castagne bollite, 1 bicchierino di cognac, 20g di mollica di pane, brodo, vino bianco, noce moscata, sale, rosmarino, pepe e burro. Pancetta 200 gr per ricoprire, ago grosso e filo alimentare per cucire la gallina. 

Preparazione

Per preparare la farcia occorre privare la salsiccia della pelle, tritarla e metterla in una ciotola insieme alla macinata di vitello. Aggiungere le castagne lesse e le prugne sminuzzate, le noci, le mele tagliate finemente, la mollica di pane precedentemente bagnata nel cognac.Aggiustare di sale, pepe e noce moscata.

Siamo pronti per inserire la farcia all’interno della gallina, cucirla così da impedire la fuoriuscita del ripieno, fasciarla con la pancetta e passare alla cottura in forno a 160 gradi. Preferisco una cottura a temperatura moderata, sebbene più lunga nei tempi, in modo che la gallina risulti ben cotta e la carne non si asciughi troppo.

Infornare la gallina ripiena in una teglia con con burro, olio e spezie (pepe, salvia,rosmarino, aglio), irrorare con vino bianco ed eventualmente del brodo se tende ad asciugare.

Se vuoi seguire le ricette di Crema&Amarena sui social clicca qui

A proposito dell'autore

Crema e Amarena

Amo viaggiare sono appassionata di arte, musica, scrittura, libri e ovviamente di fornelli! Mi chiamo Barbara vivo in Oltrepo Pavese, terra dalla forte vocazione enogastronomica e dalla forma a grappolo d'uva, dove la buona cucina e il piacere del vino allietano i palati. Da bimba la mia stanza dei giochi era la cucina di nonna Franca, che mi ha trasmesso la passione per pentole e ricette. E’ da lì che tutto ebbe inizio. Così da sempre cucino per hobby e con passione e comunico per professione, sono giornalista freelance e amo scrivere e raccontare le ricette che realizzo. Dalla passione per i fornelli è nato Crema&Amarena, la mia cucina ‘’social’’ dove creo e condivido le emozioni di un buon piatto con il pubblico del web. Crema&Amarena lo trovi su Facebook e Instagram e sul canale Youtube dedicato. Se vorrai inviarmi la tua ricetta, la prima domenica di ogni mese ne pubblicherò una scelta tra quelle ricevute, realizzerò un video che vedrai pubblicato sul sito di Napoliflash24 con il nome della lettrice. L’indirizzo a cui mandarla è il seguente: crema.amarena75@gmail.com. Sei pronta? Let’s cook together!

Post correlati