La pizza, prodotto di punta della gastronomia partenopea, conosciuta in tutto il mondo è stata rivisitata da Giuseppe Vesi, chef che negli ultimi anni si sta facendo conoscere in Italia e all’estero. La pizza cambia pelle, dunque. Così, accanto alla sua versione classica e tradizionale vede prendere piede anche nella versione Gourmet.
“Una rilettura della pizza – spiega Giuseppe Vesi – che oggi è riconosciuta ed affermata in tutto il mondo è risultata naturale dopo alcuni secoli di vita del prodotto da forno nato ormai nel ‘700. La pizza Gourmet ne è l’evoluzione, deve essere considerata una rielaborazione di quella classica. Ma, visto lo strabordante successo del Gourmet, che sta mostrando le sue potenzialità in tutto il mondo, per diffusione, gradimento, economia, ritengo che possono davvero essere considerati due mercati che viaggiano appaiati e, magari, possono reciprocamente darsi una mano e completarsi”.
L’idea di Giuseppe Vesi, esponente di una storica centenaria famiglia di pizzaioli napoletani, prevede una rielaborazione del concetto della pizza tradizionale. Lo straordinario prodotto promosso nel mondo da altre storiche famiglie come i Sorbillo, Mattozzi, Lombardi, Starita, Gorizia, Di Porzio e tanti altri che l’hanno fatta conoscere in tutto il mondo oggi ha visto, con Giuseppe Vesi, una rilettura sfociata poi nella pizza Gourmet. Che negli ultimi anni si è imposta sul mercato, nazionale ed internazionale, dando vita, così, al fenomeno Pizza Gourmet, che, nonostante false ed errate interpretazioni, in alcuni casi addirittura fuorvianti o fraudolente, risulta ormai appartenere ad un mercato che viaggia parallelamente con la pizza tradizionale napoletana.

A proposito dell'autore

Crema e Amarena

Amo viaggiare sono appassionata di arte, musica, scrittura, libri e ovviamente di fornelli! Mi chiamo Barbara vivo in Oltrepo Pavese, terra dalla forte vocazione enogastronomica e dalla forma a grappolo d'uva, dove la buona cucina e il piacere del vino allietano i palati. Da bimba la mia stanza dei giochi era la cucina di nonna Franca, che mi ha trasmesso la passione per pentole e ricette. E’ da lì che tutto ebbe inizio. Così da sempre cucino per hobby e con passione e comunico per professione, sono giornalista freelance e amo scrivere e raccontare le ricette che realizzo. Dalla passione per i fornelli è nato Crema&Amarena, la mia cucina ‘’social’’ dove creo e condivido le emozioni di un buon piatto con il pubblico del web. Crema&Amarena lo trovi su Facebook e Instagram e sul canale Youtube dedicato. Se vorrai inviarmi la tua ricetta, la prima domenica di ogni mese ne pubblicherò una scelta tra quelle ricevute, realizzerò un video che vedrai pubblicato sul sito di Napoliflash24 con il nome della lettrice. L’indirizzo a cui mandarla è il seguente: crema.amarena75@gmail.com. Sei pronta? Let’s cook together!

Post correlati