La Mostra ripercorre l’intenso vissuto del Sindaco artista, Maurizio Valenzi, attraverso la sua inconfondibile e ricca produzione grafica.

Cent’anni in compagnia” presso il Complesso Monumentale San Domenico Maggiore dal 7 settembre al 3 ottobre 2020 introduce alla dimensione più intima e privata del Sindaco artista, Maurizio Valenzi, attraverso una selezione di 139 disegni e 5 dipinti a testimonianza di una vita intensa scandita da incontri, viaggi e passioni. Napoli è la prima tappa della mostra itinerante che offrirà i contenuti della vita e dell’arte di Valenzi in città italiane e anche all’estero.

A completamento dell’approfondimento compiuto lo scorso anno sulla produzione grafica dedicata esclusivamente alla militanza politica e agli impegni istituzionali di Valenzi, l’esposizione attuale, a cura di Olga Scotto di Vettimo, propone un’ampia rassegna di vita quotidiana. Ritratti, spesso estemporanei, di amici e intellettuali, familiari e persone incontrate per caso e spesso restate anonime, figure di cui Valenzi ha saputo cogliere l’essenza attraverso pose e gesti tratteggiati con segno asciutto e rapido. Un’intensità che ritroviamo anche in altra parte del repertorio grafico di Valenzi, quello costituito da bozzetti e studi per serie pittoriche, scenografie, concerti, paesaggi e vedute.

Sabato 3 ottobre dalle ore 11 nella Sala del Capitolo del Complesso Monumentale di San Domenico Maggiore

Presentazione del catalogo “Maurizio Valenzi. Disegni”

a cura di Olga Scotto di Vettimo

Ai saluti di Lucia Valenzi seguiranno gli interventi di Giulio Baffi, giornalista e presidente dell’Accademia di Belle Arti di Napoli, e di Stefano de Stefano, giornalista e docente dell’Accademia di Belle Arti di Napoli. Interverranno, inoltre, Federica De Rosa, Mimma Sardella, Olga Scotto di Vettimo, autrici dei saggi nel volume.

Il catalogo sarà distribuito gratuitamente durante la presentazione e che, nel rispetto delle norme anti-Covid 19 sul distanziamento, il numero dei posti è limitato, pertanto ne è garantita la disponibilità fino ad esaurimento.

Informazioni utili:

Indirizzo: Vico San Domenico Maggiore 18, Napoli.
Orari: dal Lunedì al Sabato (chiuso la Domenica) dalle ore 9 alle 18 (ultimi ingressi).
L’ingresso alla mostra è gratuito.