Di venditori ambulanti e mendicanti Napoli ne è piena, ma James, proveniente dalla Nigeria, è diverso, dimostrando grande rispetto verso la città che lo ha ospitato, pulisce le strade del Vomero.

Armato di scopa e paletta crea alcuni punti, lungo il quartiere Vomero, dove raccoglie la spazzatura, qui con dei cartelli chiede, a chi  volesse ovviamente, un piccolo contributo per il servizio offerto.

James viene dalla Nigeria, vive da 7 anni in Italia e non ha alcuna intenzione di elemosinare, vuole invece, con enorme umiltà, solo rendersi utile in cambio di un piccolo ritorno economico. Come ha commentato lui stesso, non trovando nessun altro lavoro, per il momento si “dedica a questo servizio per la società”.

 In un quartiere che sta vivendo un momento difficile a causa delle baby gang, James è una ventata d’aria fresca, una di quelle persone che restituiscono la fiducia nel genere umano. Una storia, quella di James, che dimostra che con umiltà ed un po’ di ingegno, ci si può rendere utili offrendo un importante servizio alla comunità e guadagnandosi da vivere allo stesso tempo.

Molti passanti si fermano non solo per elargire qualche moneta, ma per ringraziarlo dello splendido operato e chiacchierare un po’ con lui, donando qualcosa più prezioso del danaro: il loro tempo.