Italian Movie Award, il festival di cinema diretto da Carlo Fumo dal 29 luglio al 6 agosto a Pompei, con la conduzione di Luca Abete.

Tema della X edizione del festival, composto da cinque sezioni in concorso, è il FUTURO. La manifestazione si completa con numerosi eventi collaterali, tra cui l’Italian Movie Master, un percorso formativo cinematografico grazie al quale 150 giovani studenti e appassionati potranno seguire gratuitamente lezioni svolte da esperti del settore. 8 giorni suddivisi tra incontri, lezioni, utilizzo di attrezzature tecniche e proiezioni.

Tra gli artisti che parteciperanno al festival, Giampaolo Morelli per Ammore e malavita, Carolina Crescentini per A casa tutti bene, Alessandro Borghi per Fortunata, Edoardo Leo per Io c’è e Nicola Maccanico, Amministratore Delegato di Vision Distribution, Massimiliano Gallo per Nato a Casal di Principe, Frank Matano e Matteo Martinez per Tonno spiaggiato, Fabio Fulco per Il crimine non va in pensione, gli Arteteca per Finalmente sposi, il regista Valerio Attanasio con Il tuttofare.

PROGRAMMA

Martedì 31 luglio 2018

ORE 16:00 | ITALIAN MOVIE MASTER Aula Consiliare Comune di Pompei (solo studenti del Master)

Masterclass con MARCO VALLETTA docente della scuola di vfx BIG ROCK

Trasformare una ripresa in uno shot cinematografico

Bigrock è una scuola di Computer Grafica 3D, Animazione 3D ed Effetti Speciali per il cinema con sede operativa a Treviso e ogni anno forma centinaia di nuove leve nel mondo della computer grafica. L’80% degli studenti, concluso il corso, trovano lavoro in case di produzione cinematografiche a Londra e in realtà grafico/pubblicitarie in Italia. Molti di loro hanno contribuito alla realizzazione di film d’animazione come “Oceania”, “Zootropolis” della Disney e film come “The Martian”, “Guardiani della Galassia”, “Star Wars”. Bigrock funziona come un accelerator, insegna moltissimo in pochissimo tempo.

ORE 21:00 | ITALIAN MOVIE ARENA Via Macello, 22 – Pompei  (ingresso gratuito)

Red carpet, ospite all’attore e regista ospite FABIO FULCO

Al termine incontro e domande studenti di Italian Movie Master

ORE 22:00 | PROIEZIONE FILM  IL CRIMINE NON VA IN PENSIONE di Fabio Fulco

Con Stefania Sandrelli, Ivano Marescotti, Gianfranco D’Angelo, Fabio Fulco, Franco Nero

Genere Commedia – Italia, 2017, durata 90 minuti

Un gruppo di amici over 70 trascorre le giornate al centro anziani La Serenissima, tra chiacchiere, partire di bocce e serate danzanti. Ma quando una di loro, Edda, finisce in ospedale per un malore, gli amici scoprono che ha perso una bella somma al Bingo, dove sperava invece di ottenere una grossa vincita per togliere dai guai la figlia in difficoltà economiche. Per aiutarla gli anziani de La Serenissima decidono di rapinare proprio la sala Bingo, imbastendo un piano sotto la direzione del generale in pensione Alfio e reclutando alcuni elementi di rinforzo per l’improvvisata banda: l’autista della fuga Donato, lo scassinatore di casseforti Barabba, la talpa Ernesto. Riusciranno i nostri eroi a portare a termine la rocambolesca rapina?

Mercoledì 1 agosto 2018

ORE 16:30 | ITALIAN MOVIE MASTER Aula Consiliare Comune di Pompei (solo studenti del Master)

Masterclass con l’attore DANILO AUTERO

Il lavoro dell’attore sulle emozioni del personaggio

L’attore per risultare credibile non deve imitare le emozioni e le sensazioni del personaggio, ma riviverle attingendo dalla propria memoria sensoriale ed emotiva. il lavoro attoriale si articolerà in tre fasi tecniche che saranno applicate in una scena cinematografica. Conoscenza: definizione della psicologia del personaggio e del contesto in cui agisce. Reviviscenza: recuperare dal proprio bagaglio emotivo le emozioni provate dal personaggio. Personificazione: trasferire le proprie emozioni nelle circostanze vissute dal personaggio

ORE 21:00 | ITALIAN MOVIE ARENA Via Macello, 22 – Pompei (ingresso gratuito)

Red carpet, premio all’attore ospite MASSIMILIANO GALLO

Al termine incontro e domande degli studenti di Italian Movie Master

ORE 22:00 | PROIEZIONE FILM NATO A CASAL DI PRINCIPE di Bruno Oliviero 

Con Alessio Lapice, Massimiliano Gallo, Donatella Finocchiaro, Lucia Sardo, Paolo Marco Caterino

Genere Drammatico – Italia, 2017, durata 96 minuti

Roma, 1989. Amedeo Letizia sta intraprendendo la sua carriera di attore (diventerà uno dei Ragazzi del muretto) quando dalla nativa Casal di Principe lo raggiunge la notizia che suo fratello Paolo è stato rapito. Considerato il fatto che Casal di Principe è quello che Saviano descrive come il quartier generale della camorra casertana e che, come ammette lo stesso Amedeo, Paolo Letizia andava spesso in cerca di guai, le ipotesi circa la scomparsa del ragazzo puntano in una sola direzione. Ma Amedeo non si rassegna a non sapere esattamente che fine abbia fatto suo fratello, e ricollegandosi a quella parte di sé che si era illuso di lasciarsi alle spalle, torna ad imbracciare il fucile mettendosi in caccia insieme al cugino adolescente, anche lui abituato a difendersi con le armi.

Giovedì 2 agosto 2018

ORE 16:30 | ITALIAN MOVIE MASTER Aula Consiliare Comune di Pompei (solo studenti del Master)

Masterclass con RICCARDO MANGIAROTTI della società PANATRONICS ITALIA

Utilizzo attrezzature cinematografiche

ORE 21:00 |  ITALIAN MOVIE ARENA Via Macello 22 Pompei (ingresso gratuito)

Red carpet, premio all’attrice ospite CAROLINA CRESCENTINI

Al termine incontro e domande degli studenti di Italian Movie Master

ORE 22:00 | PROIEZIONE FILM A CASA TUTTI BENE di Gabriele Muccino

Con Stefano Accorsi, Carolina Crescentini, Elena Cucci, Tea Falco, Pierfrancesco Favino

Genere Drammatico – Italia, 2018, durata 105 minuti

Pietro e Alba festeggiano cinquant’anni d’amore. Dal loro matrimonio sono nati Carlo, Sara e Paolo, imbarcati con coniuge, prole, zie e cugine per un’isola del Sud. In quel luogo ameno, in cui Pietro e Alba hanno speso il loro tempo più bello, si riunisce una famiglia sull’orlo di una crisi di nervi. Carlo, separato da Elettra, è vessato da Ginevra, la nuova e insopportabile consorte, Sara, sposata con Diego, cerca di recuperare un matrimonio alla deriva, Paolo, cacciato dalla moglie e disprezzato dal figlio a causa di un tradimento, gira a vuoto e finisce a letto con la cugina. E poi c’è Riccardo che aspetta un figlio da Luana ed elemosina una (seconda) chance allo zio Pietro, Elettra che prova a fare fronte alla gelosia di Ginevra e Isabella, moglie annoiata di un marito troppo lontano che tradisce con Paolo. Il mare grosso e un temporale improvviso, impediscono le partenze dei traghetti e costringono gli invitati a prolungare soggiorno, convivenza e agonia. Satelliti nevrotici intorno agli ‘sposi’ provano a passare una nottata che non passa e non passerà. 

Venerdì 3 agosto 2018

ORE 16:00 | ITALIAN MOVIE MASTER Aula Consiliare Comune di Pompei (solo studenti del Master)

Masterclass con DILETTA D’ERRICO, CARLO FUMO e ROBERTA INARTA direttrice della Scuola di Cinema di Napoli

Visione e votazione cortometraggi SHORT SOCIAL WORLD COMPETITION

 ORE 21:00 | ITALIAN MOVIE ARENA Via Macello, 22 – Pompei (ingresso gratuito)

Red carpet, premio all’attore ospite EDOARDO LEO e a NICOLA MACCANICO Amministratore Delegato di Vision Distribution

Proiezione trailer di Vision Distribution

Al termine incontro e domande studenti di Italian Movie Master

 ORE 22:00 | PROIEZIONE FILM IO C’È di Alessandro Aronadio

Con Edoardo Leo, Margherita Buy, Giuseppe Battiston, Giulia Michelini, Massimiliano Bruno.

Genere Commedia – Italia, 2018, durata 100 minuti.

Massimo Alberti ha creduto nel miracolo italiano e poi si è imbattuto nella crisi: il suo bed & breakfast perde colpi (e denari) e la sorella maggiore Adriana, che è sempre stata la cocca di papà, condivide l’opinione genitoriale che Massimo sia incapace di fare alcunché di realmente valido. Il marito di Adriana, vero arrivista senza scrupoli, cerca di portare via al cognato anche quella metà del bed & breakfast che è l’ultima eredità paterna e che rischia di diventare il simbolo del suo definitivo fallimento. In particolare il fisco lo massacra, affossando il suo piglio imprenditoriale. È allora che Massimo si rende conto che le sue vicine, un gruppo di suorine tanto scaltre quanto pie, hanno trovato la soluzione giusta per un business esentasse: affittare le stanze del convento a fronte di un’offerta volontaria, sulla quale l’Agenzia delle Entrate non può rivalersi perché il convento cade sotto la definizione legale di “luogo di culto”. Da lì all’inventarsi un culto che trasformi il bed & breakfast in luogo tax free, per Massimo il passo è breve.

Sabato 4 agosto 2018

ORE 21:00 | ITALIAN MOVIE ARENA Via Macello, 22 – Pompei  (ingresso gratuito)

Red carpet, premio all’attore ospite ALESSANDRO BORGHI

Al termine incontro e domande studenti Italian Movie Master

ORE 22:00 | PROIEZIONE FILM NAPOLI VELATA di Ferzan Ozpetek

Con Giovanna Mezzogiorno, Alessandro Borghi, Anna Bonaiuto, Peppe Barra, Biagio Forestieri

Genere Drammatico – Italia, 2017, durata 113 minuti

Adriana, anatomopatologo a disagio coi vivi, incontra Andrea, un giovane uomo che la seduce e la ama una notte intera, appassionatamente. Adriana è travolta, finalmente viva. Al risveglio gli sorride e dice sì al primo appuntamento. Ma Andrea a quel rendez-vous romantico non si presenta. È l’inizio di un’indagine poliziesca ed esistenziale che condurrà Adriana nel ventre di Napoli e di un passato, dove cova un rimosso luttuoso…

Domenica 5 agosto 2018

ORE 21:00 | ITALIAN MOVIE ARENA Via Macello, 22 – Pompei  (Ingresso Gratuito)

Red carpet, premio all’attore ospite FRANK MATANO e al regista ospite MATTEO MARTINEZ

Al termine incontro e domande studenti di Italian Movie Master

ORE 22:00 | PROIEZIONE FILM TONNO SPIAGGIATO di Matteo Martinez

Con Frank Matano, Marika Costabile, Lucia Guzzardi, Niccolò Senni, Fabrizio Nevola

Genere Commedia – Italia, 2018, durata 90 minuti

Francesco è un comico che mette il parmigiano ovunque e non fa ridere nessuno. L’unica che, alle sue battute pietose recitate in palcoscenico, scoppia in una risata è Francesca, e fra i due nasce un amore delicato e paradossale che dura per ben 15 settimane. Poi però Francesco ha la pessima idea di esibirsi in uno sketch che ha come oggetto di ridicolo proprio la sua ragazza, “colpevole” di avere qualche chilo in più: per la prima volta ridono tutti – tutti meno Francesca. La grande storia d’amore finisce, e Francesco non se ne fa una ragione: il suo destino di tonno spiaggiato rischia di rimanere tale per sempre. Per riconquistare la sua ormai ex ragazza questo quasi trentenne che va ancora in giro su una bicicletta con le rotelle dovrà inventarsi di tutto, fino al piano più assurdo: uccidere la zia di Francesca per poterne riabbracciare la nipote al funerale.

Lunedì 6 agosto 2018

ORE 20:00 | ITALIAN MOVIE ARENA Via Macello, 22 – Pompei  (Ingresso Gratuito)

Cerimonia di consegna attestati agli studenti dell’ITALIAN MOVIE MASTER 2018

ORE 20:30 | Proiezione cortometraggi in Concorso SHORT SOCIAL WORLD COMPETITION

DÉSIR PASTEL regia di Mathieu Rivolier – Francia, 2018, durata 14 minuti

AGUA MEMORIA regia di Paola Klebert – Argentina, 2017, durata 15 minuti

ASRA regia di Caio Cortonesi – Brasile, 2018, durata 15 minuti

COMPATIBLE regia di Pau Bacardit – Spagna, 2017, durata 15 minuti

GIOCHI DI RUOLO regia di Francesco Colangelo – Italia, 2016, durata 11 minuti

NEL SUO MONDO regia di Cristian Scardigno – Italia, 2017, durata 10 minuti

IL TRATTO regia di Alessandro Stevanon – Italia, 2017, durata 15 minuti

Proiezioni cortometraggi Fuori Concorso | Panel sul tema IMMIGRAZIONE E FUTURO

TORINO ’63  regia di Noemi Pulvirenti – Italia, 2017, durata 10 minuti

TUTTI I NUMERI HANNO UN NOME  regia di Diego Manfredini – Italia, 2017, durata 15 minuti

ORE 22:30 | PROIEZIONE FILM IL TUTTO FARE  di Valerio Attanasio

Con Sergio Castellitto, Guglielmo Poggi, Elena Sofia Ricci, Clara Alonso, Tonino Taiuti

Genere Commedia – Italia, 2018, durata 96 minuti

Antonio Bonocore è un praticante legale che lavora, senza contratto e sottopagato, come assistente del professor Toti Bellastella, principe del foro e docente di diritto penale. Per Bellastella Antonio fa di tutto ma la sua polivalenza non basta: dovrà compiere il sacrificio personale di sposare l’amante spagnola dell’avvocato e permetterle di acquisire la cittadinanza italiana se vorrà fare il grande salto. Conteso dal desiderio di fare carriera e della sua coscienza, Antonio dovrà prendere una decisione…