INVESTIAMO NELLA FORMAZIONE DEI GIOVANI
VENERDI 12 A VOLLA LA MANIFESTAZIONE “PIZZA FIOCCO SHOW”
NAPOLI – “Dobbiamo dare ai giovani la possibilità di trovare un lavoro, e l’unica strada per farlo è una maggiore specializzazione, che inizi dalle scuole e che investa anche sull’artigianato. Solo in questo modo potremo esportare le eccellenze del nostro territorio”. Lo ha detto Pietro Russo, presidente di Confcommercio Imprese per l’Italia della Provincia di Napoli, presentando la manifestazione “Pizza Fiocco Show”, evento organizzato dalla Confcommercio partenopea e dall’Ascom di Volla in programma venerdì 12 settembre alle ore 19 al Centro Futurama di Volla.
All’evento parteciperanno i circa 100 aspiranti pizzaioli che hanno frequentato presso la sede dell’Ascom Volla, in collaborazione con l’Officina delle Idee, un corso gratuito per apprendere questo lavoro.
“Un ringraziamento – spiega Russo – va al consorzio Consvip, che ci ha dato questa opportunità, e ai fratelli Susta, titolari della pizzeria Shekkinah e primi ad inventare la Pizza Fiocco che dà il nome all’evento, per aver messo a disposizione le loro energie e aver condiviso con i corsisti i loro spazi. Loro sono riusciti a trasferire professionalità al fine di creare attraverso questi corsi delle vere opportunità lavorative spendibili in tutto il mondo”.
“Con i nostri corsi – spiega Rosa Praticò, presidente Ascom Volla – abbiamo formato oltre 100 pizzaioli: alcuni di questi hanno già accumulato esperienze lavorative, anche all’estero. Il nostro obiettivo è quello di coinvolgere ragazzi impossibilitati a trovare un posto di lavoro e di formarli, e al corso hanno preso parte anche diversi laureati che non riuscivano ad inserirsi nel mercato e hanno deciso di riconvertire le loro qualifiche”.
I corsisti si sfideranno per creare la migliore Pizza Fiocco sotto l’osservazione di una giuria che comprenderà il pizzaiolo napoletano Gino Sorbillo e gli chef Giuseppe Daddio, Aniello di Caprio e Massimo Sgobba. Il vincitore parteciperà ad uno stage retribuito presso una nuova pizzeria che si aprirà al Centro Futurama. Peppe Accardo di Radio Marte trasformerà l’evento in un grande show. L’incasso della manifestazione sarà devoluto all’AISM Napoli – Associazione Italiana Sclerosi Multipla.
PIETRO-RUSSO
Nella foto Pietro Russo, presidente di Confcommercio Imprese per l’Italia della Provincia di Napoli