Se non dormi almeno 7ore continuative a notte lo STRESS si alza, il corpo produce CORTISOLO, che distrugge tessuto muscolare per rilasciare zuccheri nel sangue.⠀

Perché? lo stress in natura comporta reazioni come fuggire o combattere che richiedono energia ma oggi lo stress è MENTALE quindi gli zuccheri non vengono consumati, la glicemia rimane alta e il corpo produce INSULINA per abbassarla.⠀

Mentre glicemia e insulina sono alte, però, neanche i grassi vengono consumati!⠀
Quando poi l’insulina abbassa la glicemia sale la fame per cibi ricchi di zuccheri.⠀
In sostanza nel tempo avrai:⠀

  • Facilità nel perdere massa muscolare⠀
  • Facilità ad ingrassare anche con la giusta quantità di calorie⠀
  • Resistenza all’insulina e predisposizione a diabete⠀
  • Riduzione dell’attività tiroidea, alterazioni del ciclo e del desiderio sessuale⠀⠀
  • Meno resistenza a malattie e infezioni⠀
  • Pressione sanguigna più alta⠀
  • Ritenzione idrica⠀

QUINDI PUOI INGRASSARE ANCHE SE SEI A DIETA?

Non proprio: se non c’è surplus calorico non puoi aumentare di peso ma a parità di peso potresti perdere muscolo e ingrassare anche se stai mangiando il giusto.⠀

COSA DEVI FARE?⠀

  • ALIMENTAZIONE: al 90% cibi non raffinati, naturali e ricchi di proteine, vitamine, fibre e antiossidanti: carne, pesce, frutta, verdura, uova, cereali integrali, tuberi, legumi⠀
  • NIENTE ALCOL!  L’ALCOL PEGGIORA LA QUALITA DEL SONNO⠀
  • DIETA: perdi circa lo 0,5% del tuo peso a settimana, non di più⠀
  • NON BERE CAFFÈ e NON FUMARE ⠀
  • Se puoi cerca di fare un riposino di 30′ al pomeriggio⠀
  • INTEGRATORI POCHI MA BUONI.
  • ALLENAMENTO: fatti seguire da uno specialista del settore.

A proposito dell'autore

Mario Sepe, Co-founder e trainer di Allenamento Funzionale Italia . Da oltre 14 anni aiuto le persone a migliorare la qualità della propria vita con allenamenti personalizzati e nutrizione sostenibile nel tempo. La mia missione è aiutarti a uscire dalla zona di comfort così che tu possa: – raggiungere la miglior forma della tua vita – avere davvero il controllo della tua salute – dire addio alle diete estreme. Cosa puoi ottenere con questo approccio? – Imparare a ritagliarti il tempo per allenarti, per i tuoi obiettivi e nel rispetto delle tue condizioni fisiche di partenza – Raggiungere il peso forma – Ridurre i problemi posturali e articolari – Avere più forza ed energia

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