“Innamorati di Napoli” – 2° edizione

domenica 12 febbraio 2017

Visita alla “Ruota degli Esposti” e al complesso monumentale Casa Santa dell’Annunziata di Napoli via Annunziata Domenica 12 febbraio 2017, in occasione del San Valentino, il Comune di Napoli propone la seconda edizione dell’iniziativa “Innamorati di Napoli con gli innamorati di Napoli”, visite guidate ad alcuni monumenti o luoghi storici della città ( Patrimonio artistico del Comune) con madrine o padrini “napoletani illustri innamorati “ della città.

Come l’anno scorso Riccardo Dalisi con l’associazione “Semi di laboratorio”, presieduta da Anna Maria Laville, sarà l’”innamorato illustre” che accompagna e introduce alla visita del Complesso monumentale della Casa Santa dell’Annunziata.

Per l’occasione la scrittrice Wanda Marasco leggerà alcune pagine dal suo libro “Il genio dell’abbandono” (Neri Pozza Editore 2015), che racconta la vita del più grande scultore italiano fra Ottocento e Novecento, Vincenzo Gemito, un figlio di nessuno abbandonato sulla “ruota” dell’Annunziata e il più famoso degli “esposti” napoletani, divenuto poi un protagonista della vita artistica del suo tempo. In chiusura intervento dell’assessore alla Cultura e al Turismo del Comune di Napoli, Nino Daniele.

Il romanzo, opera splendida per il “prodigioso equilibrio tra fedeltà al dato storico e reinvenzione dello stesso” e per la sua densa e originalissima tessitura linguistica, verrà portato sulla scena del Teatro San Ferdinando dal 22 febbraio per la regia di Claudio Di Palma, che ne è anche interprete.

Ai visitatori “innamorati” del 12 febbraio il Mercadante Teatro Stabile di Napoli offrirà un coupon di sconto sull’acquisto dei biglietti per lo spettacolo.

La visita partirà dal grande portale rinascimentale su via Annunziata, segue la “Ruota degli Esposti”, passando per la Basilica con la Sagrestia e il suggestivo Succorpo vanvitelliano. Dall’altro lato del cortile – purtroppo nascosto da impalcature di sicurezza – si visita la monumentale “Sala delle Colonne”.

“Innamorati dell’Annunziata” a cura di Anna Maria Laville (Semi di laboratorio) con la collaborazione di Iocisto – la libreria di tutti, e di Mercadante Teatro Stabile di Napoli

Orari visite guidate: ore 10; ore 11.30
Letture di Wanda Marasco: ore 11.00 nel Succorpo vanvitelliano- (per ciascuna visita appuntamento 15 minuti prima dell’inizio)
Info e prenotazioni visite guidate: innamoratidinapoli@gmail.com 3478134973

A proposito dell'autore

Simona Caruso

Post correlati