Venerdì e sabato Sorrento sarà il palcoscenico del ‘’Forum Internazionale Turismo e Cultura”, organizzato dalla Fondazione Biagio Agnes. L’evento si svolgerà nella suggestiva cornice di Villa Fondi, dimora che su affaccia sul golfo di Napoli e dove, per due giorni, si parlerà di gastronomia e territorio, binomio che da sempre influenza molto le scelte dei viaggiatori.

Secondo Coldiretti, infatti, per un italiano su cinque il cibo rappresenta la principale motivazione nella scelta della villeggiatura, mentre più della metà dei nostri connazionali lo indica certamente come uno dei criteri di decisione della vacanza. Ciò vale anche per la penisola sorrentina, dove grandi chef hanno saputo rinnovare la cucina locale pur mantenendo saldo il legame con tradizioni e prodotti tipici.

Tra questi Antonino Montefusco, executive chef di Terrazza Bosquet, il ristorante del Grand Hotel Excelsior Vittoria di Sorrento che nel 2017 ha centrato la stella Michelin. Considerato uno degli astri nascenti della cucina campana e nazionale, Montefusco riceverà un premio al pari di Elisa Isoardi, conduttrice televisiva capace di affermare e divulgare con successo il valore della cultura enogastronomica. Molti gli appuntamenti dedicati alle degustazioni di specialità locali, curate dallo staff dell’istituto alberghiero “Francesco De Gennaro” di Vico Equense. “L’evento della Fondazione Agnes sarà una grande vetrina per la nostra città” sottolinea il sindaco di Piano di Sorrento, Vincenzo Iaccarino.