Nuovo marchio IGP, il 17esimo, per un prodotto della Basilicata: la salsiccia ‘’Lucanica di Picerno’’. La zona di produzione di questa eccellenza ricade nei territori di Picerno, Tito, Satriano di Lucania, Savoia di Lucania, Vietri di Potenza, Sant’Angelo Le Fratte, Brienza, Balvano, Ruoti, Baragiano, Bella, Muro Lucano, Castelgrande e Sasso di Castalda.
Un riconoscimento che nel potentino ci si aspettava da circa dieci anni e che conferisce un valore aggiunto a questo prodotto, fortemente legato all’identità del territorio, sul quale si contano aziende zootecniche suinicole e salumifici consorziati di qualità. L’insaccato, che si caratterizza per la prevalenza dell’aroma di “finocchio selvatico”, si aggiunge così agli oltre 1.430 prodotti Dop, Igp e Stg tutelati nell’Ue. La notizia è apparsa in questi giorni sulla Gazzetta Ufficiale dell’Ue e sarà applicabile, in tutti gli Stati membri, a partire dal prossimo 18 novembre.
Numeri alla mano la Lucanica di Picerno ha una produzione annua di circa 815 mila chilogrammi con una vendita extraregione di circa l’80%.

A proposito dell'autore

Crema e Amarena

Amo viaggiare sono appassionata di arte, musica, scrittura, libri e ovviamente di fornelli! Mi chiamo Barbara vivo in Oltrepo Pavese, terra dalla forte vocazione enogastronomica e dalla forma a grappolo d'uva, dove la buona cucina e il piacere del vino allietano i palati. Da bimba la mia stanza dei giochi era la cucina di nonna Franca, che mi ha trasmesso la passione per pentole e ricette. E’ da lì che tutto ebbe inizio. Così da sempre cucino per hobby e con passione e comunico per professione, sono giornalista freelance e amo scrivere e raccontare le ricette che realizzo. Dalla passione per i fornelli è nato Crema&Amarena, la mia cucina ‘’social’’ dove creo e condivido le emozioni di un buon piatto con il pubblico del web. Crema&Amarena lo trovi su Facebook e Instagram e sul canale Youtube dedicato. Se vorrai inviarmi la tua ricetta, la prima domenica di ogni mese ne pubblicherò una scelta tra quelle ricevute, realizzerò un video che vedrai pubblicato sul sito di Napoliflash24 con il nome della lettrice. L’indirizzo a cui mandarla è il seguente: crema.amarena75@gmail.com. Sei pronta? Let’s cook together!

Post correlati