Marco Baliani porta il “teatro della narrazione” al Teatro Nuovo di Napoli. Sono in programma due dei suoi spettacoli di maggior successo. “Kholass” è in programma sabato 12 e domenica 13, “Corpo di Stato” è in programma mercoledì 16 e domenica 20 gennaio. Mentre martedì 15 gennaio dalle 17.30 Baliani incontra il pubblico in una conferenza dal titolo “Sul filo della narrazione“.

Autore e attore teatrale, ritenuto tra i fondatori del teatro della narrazione, che trae origine dall’antico teatro orale, Baliani ha mosso i primi passi nel teatro per adulti seguendo l’insegnamento di Dario Fo e trae ispirazione principalmente dal suo “Mistero buffo“. Le due opere che andranno in scena sono state scritte in quel periodo e continuano ad essere rappresentate ancora con grande riscontro da parte del pubblico.

Il motivo principale del successo lo spiega lo stesso Baliani, quando afferma di portare in scena un uomo che è alla ricerca di “un posto nel mondo dove sentirsi nel giusto, nel diritto“, per usare le parole di Kohlass.

Entrambi le opere traggono spunto da fatti realmente accaduti:

Kholass trae origine dalla storia vera di un commerciante di cavalli in cerca di giustizia nell’Europa del Cinquecento. Seduto a una sedia, unico elemento scenografico, narra la sua vicenda personale, che genera una spirale di violenza dal tragico epilogo, sebbene tutte le sue azioni siano mosse da un ideale di giustizia naturale e terrena.

Stesso tessuto narrativo si ha in “Corpo di Stato. Il delitto Moro: una generazione divisa“. Anche qui va in scena il rapporto conflittuale tra esigenza di rivolta contro l’ingiustizia e l’assunzione del ruolo di giustiziere. La narrazione abbraccia i cinquantacinque giorni di prigionia di Aldo Moro. La violenza rivoluzionaria fa i conti col corpo prigioniero di un uomo che è anche rappresentante dello Stato. La collettività scopre nuovi conflitti interiori e nuove domande, che impongono la ricerca di soluzioni ben lontane dai soliti slogan e dalle logiche proprie delle pratiche ideologiche.

TEATRO NUOVO

via Montecalvario 16 – t. 0814976267

http://www.teatronuovonapoli.it

Marco Baliani in

Sabato 12 e domenica 13 gennaio

Kohlaas

Da mercoledì 16 a domenica 20 gennaio

Corpo di Stato