Il fratello del Sindaco Pescatore Angelo Vassallo sarà ospite dall’Associazione Culturale Terre di Campania per un incontro-dibattito aperto alle scuole del territorio.

Torna, per la quinta edizione, “Alla Corte del Gusto”, evento dedicato alla valorizzazione delle eccellenze della nostra regione, ideato dall’Associazione Culturale Terre di Campania e realizzato in collaborazione con il Comune di Marigliano e con il contributo della Regione Campania.

Il primo appuntamento nell’ambito della kermesse sarà l’incontro-dibattito “Il Sud che vince”, che si terrà sabato 1 Dicembre 2018, alle ore 10,00, presso la Sala Consiliare della Casa Comunale di Marigliano.

Si tratta di un incontro riservato agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado che vedrà quest’anno la partecipazione di Dario Vassallo, fratello del noto Sindaco Pescatore Angelo Vassallo, primo cittadino della comunità di Pollica, ucciso in un attentato malavitoso nel settembre del 2010.

Dario Vassallo, Presidente della Fondazione Angelo Vassallo Sindaco Pescatore, ricorderà l’opera del fratello Angelo e porterà la propria testimonianza d’impegno politico, sociale e culturale per la lotta contro l’illegalità e la criminalità volto alla riqualificazione e al rilancio territoriale di una fiorente area del nostro meridione.

L’incontro-dibattito è aperto alla partecipazione degli allievi delle classi quarte e quinte dei locali Istituti Scolastici Superiori, i quali presenteranno anche propri interventi al fine di favorire la riflessione sugli argomenti trattati. L’obiettivo dell’iniziativa è quello di avviare una riflessione sull’argomento della centralità del Sud, non più relegato allo status di “ultima ruota del carro dell’Italia”, ma fucina di idee, imprese e uomini che si distinguono sul territorio nazionale ed internazionale.

“Il Sud che Vince”, evento entrato a far parte de “Alla Corte del Gusto” sin dalla prima edizione, intende fornire alle nuove generazioni una visione diversa della condizione del Mezzogiorno, mostrando prospettive e punti di vista differenti, e ad offrire spunti di riflessioni utili per l’educazione alla cittadinanza attiva. Un’occasione per pensare e impegnarsi concretamente nel favorire la rinascita e la crescita del territorio dove viviamo.

Gli eventi della quinta edizione de “Alla Corte del Gusto” 

Venerdì 7 Dicembre ore 19,30

presso Sala Consiliare Comune di Marigliano

consegna del Premio “Terre di Campania”

Sabato 8 Dicembre ore 20,00

 presso la Chiesa di Santa Maria delle Grazie

il Concerto di Natale a cura della Corale Polifonica di Grottaminarda

 

A proposito dell'autore

Esperta enogastronomica, docente, pubblicista, conduttrice, video reporter, sommelier e assaggiatrice ONAF. Titoli professionali conseguiti a Roma, Verona e Milano, in pasticceria, panificazione, lievitazione e cioccolateria . Laurea in Economia Aziendale e gestione delle imprese, innamorata del Marketing. Project Manager Adaline Agency. Delegata Campania della FIMAR (Federazione Italiana Management della Ristorazione). Responsabile Campania della Guida Mangia e Bevi. CEO di Le stanze della cultura S.a.s di Romina Sodano & Co. "Sono una ribellione alla statistica, i numeri non possono definirmi e la letteratura non osa raccontarmi." La mia passione? La natura che fa il suo corso. Il territorio ci identifica in ciò che siamo!

Post correlati