Tutto può ancora succedere! Potrebbe essere questo il titolo per riassumere l’1 a 0 tra Porto e Napoli. Gli azzurri sconfitti di misura in terra lusitana possono ancora sperare di ribaltare la situazione in Italia.
Nel primo tempo il Napoli conduce una partita d’attesa (come già accaduto in Galles) con il Porto che crea numerose occasioni da gol. All’11’ Reina compie un vero e proprio miracolo sul sempre pericoloso Jackson Martinez. Al 19’con Eduardo, i padroni di casa, trovano anche la rete del vantaggio ma l’arbitro, sbagliando, annulla per posizione irregolare. Gli azzurri si vedono in zona Helton solo dalla mezz’ora in poi, con Callejon che non arriva su un ottimo cross in area di Hamsik. La difesa nonostante tutto tiene bene ma la poca qualità in mezzo al campo condiziona il gioco dell’intera squadra azzurra. Nella ripresa il Napoli cambia volto: Al 52′ Higuain su assist di Callejon batte a rete, Helton con una buona dose di fortuna riesce a deviare in corner. Proprio sugli sviluppi del corner Albiol colpisce di testa ed è ancora una volta il portiere di casa a strozzare l’urlo di gioia in gola ai supporters azzurri. Come spesso accade in questo assurdo sport, nel miglior momento del Napoli, il Porto passa in vantaggio. Jackson Martinez di sinistro al volo su calcio d’angolo beffa Reina (migliore in campo per i nostri). Benitez inserisce Mertens, poi Pandev e Zapata. Proprio quest’ultimo all’83’ e al 92′ sfiora il gol del pari ma è un Napoli sfortunato e impreciso. Il risultato non cambia, gli azzurri escono sconfitti dal Dragao ma il discorso qualificazione resta apertissimo. Sicuramente la settimana prossima al San Paolo non si dovrà ripetere quanto visto nel primo tempo di oggi, grinta e motivazione saranno fondamentali per chi scenderà in campo nel match di ritorno.

PORTO-NAPOLI 1-0
PORTO
Helton; Danilo, Maicon, Mangala, Alex Sandro; Defour, Fernando, Carlos Eduardo; Quaresma, Jackson Martinez, Varela. All. Castro
NAPOLI
Reina; Reveillere, Albiol, Britos, Ghoulam; Henrique, Behrami; Callejon, Hamsik, Insigne; Higuain. All. Benitez
GOL: J.Martinez 57′

A proposito dell'autore

Fabio Ferraro

Giornalista pubblicista dal 2014, grande amante di calcio, sport in generale, musica e storia contemporanea, collabora con Napoliflash24 dalla sua fondazione(2013). Curatore dal 2013 delle Rubriche "Largo ai giovani" e "Mondo Ultras" su ilnapolionline.com. In passato ha collaborato con il magazine "Thetripmag.com", il blog "letteraturateatrale.it", il portale "Forumitalia" e inoltre ha ricoperto nel corso del biennio 2013/2014, il ruolo di addetto stampa dell'ASD Partenope Soccer.

Post correlati