Il Panettone per tutte le stagioni: Felix, il Panettone Campano. Un Panettone artigianale leggero e buono, dai sapori campani.

L’Epifania tutte le feste porta via”. Detto fatto. Le decorazioni natalizie finiscono negli scatoloni e il freddo si impossessa delle nostre giornate. E’ Gennaio: inizia un nuovo anno. E perché non proviamo a trascorrere questo nuovo anno in buona “compagnia”, condividendo un dolce che ci riscalda cuore e anima. E’ bello pensare che le persone importanti nella vita di ognuno di noi, siano proprio quelle con cui sediamo alla stessa tavola e condividiamo le festività natalizie. La magia del Natale può essere condivisa tutto l’anno. Una cioccolata calda e una fetta di panettone dopo un pomeriggio passato sulle piste da sci; oppure una colazione estiva dai profumi agrumati con quel sapore di morbidezza tipica di un panettone artigianale. E un aperitivo? Ci avete mai pensato? Quando un dolce è buono, e leggero, ci può davvero accompagnare in tutte le stagioni.

A Milano il “Panettone tradizionale” si fa solo a Natale, ma il “Paradiso”, un dolce simile, si trova nelle pasticcerie tutto l’anno. In Campania ci ha pensato il Maestro Aniello Di Caprio a creare un panettone adatto a tutte le stagioni. E’ stato battezzato “Felix” ed esprime conoscenza, studio, anni di esperienza, tecnica, rispetto della tradizione e il coraggio di sperimentare, la ricerca della perfezione e la scoperta del bello, ma anche la grande passione e l’amore che nutre il maestro per la sua Terra.

Che Aniello Di Caprio sia un Maestro lievitista lo dicono tutti. I suoi allievi, i colleghi, i giornalisti del settore e i suoi clienti. Sul suo “titolo” nessuno pone dubbi, anche se non fa parte dell’Accademia dei Maestri Pasticcieri. E’ il Maestro lievitista della Pasticceria Lomabrdi Pasticcieri dal 1948 (Via Forche Caudine 59 Maddaloni – CE ) e fondatore, nonché docente, della scuola Dolce & Salato , una delle scuole più prestigiose del centro Sud Italia, per l’alta formazione professionale in ambito gastronomico. Quando poi racconta che per lui insegnare agli altri è una delle gratificazioni maggiori si inizia a capire perché tutti lo stimano, non solo professionalmente.

Ma torniamo al Panettone. Ne produce tanti ma Felix, il Panettone Campano, è la sua ultima creazione artigianale, a marchio registrato. “Un panettone che racconta il viaggio tra scorci, scogli, insenature, colline, pianure e ancora tra storia, colori e profumi, che parte da Caserta e percorre diverse tappe della Regione Felix, quell’isola fertile e felice attraversata da popolazioni millenarie nel cui nome c’è un potere evocativo, la parola viene pronunciata, ed ecco che in ognuna delle sue sillabe si nasconde un ricordo, un mito, un sapore.” –  Antonella D’Avanzo.

Burro di bufala casertana, albicocca pellecchiella vesuviana e limoni della costiera amalfitana, questi i tre ingredienti principali che conferiscono all’impasto del Felix straordinarie qualità organolettiche. Occhiature leggermente allungate e irregolari, in bocca si sfoglia, tende a fare il filo, ha un untuosità naturale e sottile, una leggerezza setosa; al naso e in bocca si percepiscono le note agrumate. Chapeau!

Romina Sodano