E’ uscito per la madrilena Semantica Records il nuovo vinile 12” – edizione limitata a cento copie – dei Retina.it, intitolato “De Occulta Philosophia Vol. 1”.

Il duo pompeiano costituito dai performers Lino Monaco e Nicola Buono, attivo da metà degli anni novanta, approda nuovamente in Spagna dopo la release “Randomicon” uscita nel 2011 su Flatmate Music, sub-label della piattaforma Storung, fondata da Alex Gamez a Barcellona e che comprende il noto e omonimo festival di musica elettronica che appunto si tiene nel capoluogo catalano.

I Retina.it nell’ultimo lustro hanno dimostrato una vivace e costante vena compositiva, oltre al su citato “Randomicon” sono da elencare l’album “Descending into Crevasse” del 2012, pubblicato dalla romana Glacial Movements e nel 2014 l’album su cassetta per la Joy de Vivre denominato “Ops-Ci”, oltre a svariate collaborazioni, singoli e apparizioni su più fronti.

Naturalmente il titolo lascia intravedere che a breve e sempre per la label spagnola ci sarà anche un volume 2, intanto questa prima edizione consta di quattro tracce che alternano sonorità più ‘techno oriented’, accenni IDM ed electro con inesauribili e strabilianti parti sequenziate. Da più di venti anni or sono, il duo di Pompei si conferma come vero e proprio punto di riferimento della musica elettronica nostrana.

Per ascoltare “De Occulta Philosophia Vol. 1” clicca – QUI

Per ascoltare l’intervista ai Retina.it su Radio Siani clicca – QUI