“Che regalo per natale?” E’ il problema di tutti gli anni in questo periodo. Ma quest’anno la soluzione è a portata di mano o più appropriatamente a portata di MANN, infatti queste feste perché non regalare la cultura? libri a parte s’intende! Il Museo Archeologico Nazionale ha creato una “membership card” all’invitante prezzo di lancio di 15 euro, per visitare il Museo Archeologico Nazionale di Napoli tutto l’anno, mostre comprese.

Lo slogan è ‘Che bellezza!’, le immagini che lo accompagnano sono quelle dei corpi perfetti delle statue classiche e  la carta si chiama OpenMANN, disponibile dal 1 dicembre, la card nominativa è una idea del direttore Paolo Giulierini ”per consentire ai cittadini ed ai turisti di vivere il Museo quotidianamente”, e per invogliare soprattutto le famiglie con bambini a visitare e scoprire i tesori del museo con più regolarità.

L’abbonamento valido per 365 giorni non è una novità assoluta per un museo autonomo ed è una normalità in altri paesi europei. Il Mann, custode dei tesori pompeiani e farnesi, negli ultimi anni ha raddoppiato il numero dei visitatori che si è avvicinato già ai 600 mila ingressi nel 2018, cifra che segna un record assoluto (il 2017 aveva concluso in bellezza con 529mila visitatori).

L’Archeologico di Napoli, essendo situato in in pieno centro storico, gode, inoltre, di un’eccellente collocazione, con fermata della ‘metropolitana dell’arte’ dedicata (fino al 31 dicembre i nuovi progetti delle stazioni sono esposti al MANN in ‘Metro & The City’).

La membership  include  nel prezzo già un pacchetto di ‘mostre evento’, a partire dall’archeologia cinese di ‘MortaliImmortali: i tesori dell’antica Sichuan‘ (14 dicembre 2018 – 11 marzo 2019), per arrivare all’attesissimo ‘Canova e l’antico‘ (28 marzo-30 giugno) fino agli ‘Assiri all’ombra del Vesuvio‘ a giugno e ‘Thalassa. Il mare, il mito, la storia, l’archeologiaa settembre. Inoltre due saranno le collezioni che verranno riaperte nella primavera del 2019: Preistoria e Protostoria e Magna Grecia. Extra bonus della “membership” saranno gli sconti e le visite riservate agli abbonati all’interno del Museo.

OpenMANN è  anche un “passaporto”, o forse meglio, un “biglietto” per viaggiare nel tempo e nello spazio,  che invita i napoletani a scoprire quella zona da sempre conosciuta con il nome de ‘il Museo‘, ampliando  le connessioni con 16 preziosi siti della rete ExtraMann offrendo ingressi scontati a siti come le Catacombe di San Gennaro o il Tunnel Borbonico, offrire uno strumento che può indirizzare sempre più enti e aziende ad investire nel valore cultura (con la versione card ‘corporate’).

Dal 7 gennaio la card ordinaria avrà il costo di 25 euro; la versione young ‘under 25’ da 10 passerà a 13 euro; la family da 30 a 40 euro. Per tutti valido l’invito della campagna social #Ci vediamo al Museo. Allora queste feste perché non fare un regalo che aiuta a crescere sia i grandi che i piccini, con un prezzo perfetto per una piccola grande strenna, con il vantaggio extra di eliminare l’ansia del “che regalo a Natale?” sostituendolo invece con: “Che regalo a Natale!”