Per SìViaggia, il lungomare di Salerno è tra i più belli d’Italia, per passeggiate uniche

SìViaggia, il web magazine leader per il comparto travel in Italia, ha da poco selezionato dieci tra i lungomari più belli della nostra penisola; tra questi è annoverato anche il lungomare di Salerno.

Il lungomare Trieste

I lungomari sono luoghi speciali dove poter passeggiare, respirando il profumo della salsedine e godendo una vista d’incanto. Sono perfetti per lo sport, per il relax o anche solo per riempirsi gli occhi di Bellezza. Tra quelli della regione Campania, su cui si può puntare sul sicuro, c’è senza dubbio alcuno il lungomare Trieste.

Già negli anni Cinquanta, quello di Salerno era noto come il lungomare più bello di tutto il Mediterraneo. Il lungomare Trieste è tra i più lunghi d’Italia e colpisce per la rigogliosa vegetazione e per lo stupendo panorama sul golfo di Salerno. È largo 30 metri, mentre la lunghezza è di circa 1 km e mezzo; inoltre, la fruibilità è massima in quanto è interamente pedonale. Con alberi e aiuole fiorite, costeggia il mar Tirreno e, dal centro storico della città, conduce al porto turistico di piazza della Concordia.

La ruota panoramica sul lungomare di Salerno

Proprio in Piazza della Concordia, nel 2016, in occasione dell’evento “Luci d’Artista“, che ha dato enorme rinomanza alla città di Salerno, installarono per la prima volta la Giant Wheel; si tratta di una maxi ruota panoramica, allora alta 55 metri, con 28 gondole, dal peso di circa 300 tonnellate e con 168 posti. L’attrazione turistica, parte dello skyline della costa, venne smontata e rimontata per la successiva edizione della manifestazione.

Speriamo che molto presto i cittadini di Salerno possano tornare a godersi le passeggiate sul loro lungomare, senza per questo trasgredire i divieti imposti per il contenimento della pandemia. Purtroppo, ancora fino a pochi giorni fa, molti salernitani non hanno osservato le norme vigenti.

E poi, ci auguriamo che, altrettanto presto, pure il resto dei campani, degli italiani e i turisti tutti, abbiano finalmente la possibilità di tornare sul bellissimo lungomare Trieste!