Iniziamo con due colori estremi, rosso e bianco e mangiamo con i colori della stagione!

Un alimento lo si mangia prima con gli occhi e poi con la bocca. Gli alimenti hanno un loro “linguaggio” creato dai loro colori. Ogni giorno dobbiamo mangiare cinque colori con frutta e verdura fresca di stagione.

I colori che non devono mai mancare nella nostra tavola sono: rosso, giallo, verde, bianco, viola.

La nostra vita è piena di colori, preferiamo alcuni colori ad altri sulla base della nostra personalità. Ogni colore ha un suo valore emozionale. Riporto i cinque colori con il loro significato emozionale, gli alimenti con ciascun colore e il valore nutrizionale di ogni colore.

ALIMENTI ROSSI

Il rosso è il colore della energia, è stimolante, è simbolo di forza e vitalità.

Possiamo trovare il rosso nei pomodori, ciliegie, fragole, mele rosse, peperoni rossi, lamponi, cavolo rosso, radicchio, cocomero,ravanelli, arancia rossa, barbabietola rossa

Il bel colore rosso dei pomodori è licopene, una molecola naturale che il nostro corpo non ha e deve assumere con il cibo. Il licopene è il più efficace abbronzante e protettivo della cute, attivo prima e dopo la esposizione al sole. Tutte le varie tonalità dei rosso contenute nella frutta e verdura sono polifenoli, carotenoidi, antocianine, nutrienti essenziali per la salute delle nostre cellule. I carotenoidi del pomodoro e della carota sono assorbiti meglio se cotti.

ALIMENTI BIANCHI

Il bianco è simbolo di pulizia, verità, affermazione, purezza.

Lo si può trovare nel sedano, cavolfiore, frutta secca a guscio, aglio, scalogno, erba cipollina, porri, finocchi.

Il bianco è dato da allicina, selenio, polifenoli, isotiocianati, indoli. Ogni giorno dobbiamo mettere in tavola cinque colori vegetali da assumere con frutta e verdura per garantire nutrienti utili alla protezione del nostro DNA, per alcalinizzare il nostro organismo intero e per la fibra alimentare essenziale per l’igiene e il benessere del nostro intestino.

Di Patrizia Pellegrini Naturopata

Bioterapia Nutrizionale®

Di Patrizia Pellegrini Naturopata

Bioterapia Nutrizionale®

➡Per INFO , domande e curiosità potete contattare la naturopata:

☎ 3339995532
💌mail.patriziapellegrini@gmail.com
🌐 www.patriziapellegrini.com