… passiamo dal rosso e bianco al giallo verde e viola, mangiamo con i colori della stagione!

Cerchiamo di mangiare secondo i ritmi della natura: in estate, frutta e verdura hanno proprietà diuretiche, idratanti, rinfrescanti, antiossidanti. Proprio ciò che serve in primis per contrastare il caldo.

Bere acqua durante il giorno (non troppo fredda) per reintegrare i liquidi persi con la sudorazione. Un bicchiere ogni ora sarebbe ottimale, lentamente, non è buona abitudine bere tanta acqua in breve tempo.

Assumerla anche durante i pasti: facilita la digestione e accelera lo svuotamento dello stomaco, attenuando così la sensazione di pesantezza che a volte sopraggiunge dopo mangiato.

ALIMENTI GIALLI

Il colore giallo è simbolo di vitalità, ricerca del nuovo, attrazione, calore e vivacità.
Il colore giallo con tutte le sue tonalità fino all’arancione è nei peperoni gialli, arance, limoni, pompelmo, pesca, albicocca, melone, mela gialla, mango, ananas, zucca gialla, carote.
Questi colori vitali sono flavonoidi, beta-carotene, polifenoli, acidi organici, carotenoidi….. tutti dotati di preziose azioni positive su tutto il nostro corpo.

ALIMENTI VERDI

Il colore verde è simbolo di stabilità, costanza, energia interna…. è rilassante.
Lo si può trovare su insalate, peperoni verdi, kiwi, mele verdi, broccoli, spinaci, agretti, bieta, carciofi, cicoria, indivia, ruchetta, lattuga, cetriolo, zucchine, prezzemolo, basilico, rosmarino.
Il colore verde è clorofilla, isotiocianati, indoli, sulforafano, acido folico.

ALIMENTI VIOLA

Il viola con le sue varie tonalità è simbolo tranquillità,quiete, fedeltà, trasformazione. Il viola lo si può trovare nelle melanzane, mirtilli, prugne, more, ribes, uva spina, uva nera, fichi, susine, radicchio.

Il viola è dato dai polifenoli, antocianine che hanno grandi proprietà protettive sul sistema circolatorio, vascolare.

Di Patrizia Pellegrini Naturopata

Bioterapia Nutrizionale®

Di Patrizia Pellegrini Naturopata

Bioterapia Nutrizionale®

➡Per INFO , domande e curiosità potete contattare la naturopata:

☎ 3339995532
💌mail.patriziapellegrini@gmail.com
🌐 www.patriziapellegrini.com