Il 23 ottobre 2020, Gianni Rodari ha compiuto 100 anni.

Lui non c’era, ma noi tutti siamo stati lì, a festeggiarlo.

E non solo il giorno del suo compleanno, ma tutto l’anno, e anche per quello successivo.

Uno degli ultimi omaggi allo scrittore è, infatti, di questi primi mesi del 2021: il contest letterario “Il giardino in primavera” – Centenario Gianni Rodari, promosso dall’Associazione culturale no profit “Poesie Metropolitane” e dalla Associazione Premio Green Care Aps, che raccoglierà sei filastrocche inedite dedicate al tema del giardino e del verde, avvalendosi delle illustrazioni di Katia Nappo e Valentina Guerra.

Un regalo, questo, destinato non solo a Rodari, ma anche a tanti bambini di Napoli. La finalità del concorso è, infatti, quella di rendere più appetibile e fruibile la struttura-gioco di Piazza Mercadante, che sarà presentata attraverso un evento pubblico dedicato previsto per il giorno 21 marzo 2021.

Avrete tempo fino al prossimo 3 marzo per partecipare al concorso, per il quale non è richiesto alcun contributo, se non quello della vostra creatività, che dovrà acquisire la forma di una filastrocca di non più di quattro versi, da inviare all’indirizzo mail poesiemetropolitane@gmail.com su file Word, insieme alla scheda di partecipazione/liberatoria firmata.

Vi lascio due link che vi risulteranno utili. Il primo, www.premiogreencare.org, attraverso il quale potrete consultare il regolamento completo, e la pagina Facebook dell’iniziativa, dove potrete visionare le opere in gara. Eccola: https://www.facebook.com/events/218987913220275

Bene, vi ho detto tutto.

Anzi, no. Dimenticavo: in bocca al lupo!