Il giardino è il cuore verde di ogni casa. Ogni abitante della casa nel giardino deve trovare elementi armoniosi che lo inducano a rilassarsi e a stare bene.
Il giardino è un luogo dove ritrovare felicità e benessere, un luogo dove restarsene da soli ad ammirare le fioriture delle piante, dove seminare e decidere le disposizioni dei fiori, un luogo di convivialità oppure entrambe le cose.

Giardini immensi o piccoli piccoli.

Le dimensioni dei giardini variano moltissimo. Ci sono giardini immensi che circondano ville e diventano parchi naturali, ci sono giardini di varie metrature recintati da siepi o steccati, ci sono i giardini minimal costituiti da pochi metri di prato verde e chi abita in un condominio a un giardino in comune con gli altri inquilini oppure l’unico spazio verde è un terrazzo dove si sono concentrati molte piante in vaso e si ha illusione di essere in un giardino.
Grandi o piccoli i giardini devono trasmettere il nostro innato attaccamento a Madre Natura.

Come arredare un giardino.

Ogni persona potrà arredare il proprio giardino con elementi che lo rispecchiano e con elementi che valorizzino quel cuore per apparire un piccolo paradiso in terra.

Esistono manuali, libri e fiere di settore dove prendere ispirazione per arredarlo, per creare punti suggestivi, per armonizzare i diversi elementi. Si possono contattare esperti di giardinaggio o partecipare a corsi specifici sull’arredo o sulla semina, potatura, innesto, ecc. ma l’elemento fondamentale per avere un bel giardino è la passione.

Si potrà realizzare un giardino moderno, classico, in stile orientale e anche seguire la filosofia del feng shui per costruirne uno in sintonia con le nostre energie vibrazionali. Un altro elemento per valorizzare il giardino, di notte, sono le lampade solari da giardino.

Dove acquistare gli elementi di arredo.

Tutti gli elementi che andranno a costituire il giardino possono essere esclusivi e acquistabili a prezzi onerosi oppure si potrà optare per elementi di qualità inferiore e la spesa sarà contenuta.
Esistono negozi specializzati ed anche le grandi distribuzioni fanno delle offerte annuali sull’arredamento da giardino. Inoltre è possibile rivolgersi ad artigiani che realizzeranno opere personalizzate e con materiali di alta qualità per rendere il giardino unico e raffinato. Le scelte sono molteplici, tutto dipenderà dalle nostre richieste e dal nostro budget. Converrà fare un bozzetto di quello che vorremmo diventasse il nostro giardino e poi poco per volta realizzarlo.

Come avere un bel giardino?

Tutti sognano di possedere il più bel giardino del vicinato, tutti sognano che chi è di passaggio nelle vicinanze del proprio giardino ne rimanga affascinato.

Come ottenere questo risultato? La risposta non è semplice, bisogna informarsi sulle piante e sulla loro manutenzione e irrigazione, applicare la fantasia ed il buon gusto sia nel piantare alberi che fiori e arredarlo in modo che rispecchi la nostra personalità. Se noi riusciamo a tramettere il nostro amore nella sua realizzazione e manutenzione sicuramente le persone che lo vedranno percepiranno questo amore e ne rimarranno affascinate.

Il giardino sarà il cuore della nostra casa se con il cuore lo realizzeremo e lo cureremo!

A proposito dell'autore

Post correlati