È difficile pensare che non più tardi di 20-30 anni fa Internet era una sorta di utopia, e anche il solo invio di messaggi email da un computer all’altro era considerato un compito informatico avanzato e complesso. Oggi, invece, Internet governa e influenza quasi ogni aspetto della nostra vita: il modo in cui comunichiamo, il modo in cui facciamo acquisti, come localizziamo le informazioni e come ci divertiamo. E, in particolare, è proprio il tempo libero ad essere elemento sempre più “speso” online, con il gioco su NetBet e su altre piattaforme che riveste un’importanza crescente nella nostra popolarità. Ma come è destinato a cambiare il gioco online?

In primo luogo, giova rammentare come il gioco online, dai giochi d’avventura ai casinò, possa aspettarsi di beneficiare del continuo sviluppo della tecnologia. Il che, però, non significa cercare di creare delle esperienze “singole” quanto, invece, contrastare proprio l’approccio individuale. Insomma, sebbene alcuni ritengono che l’individuo diventerà sempre più isolato, ridotto ad un mondo in cui l’interazione è legata alla realtà virtuale, oggi ci sono crescenti prove che il gioco online stia diventando un’esperienza estremamente sociale.

Un’altra tendenza percepibile nel mondo del gioco online è la crescente attrattiva come semplice “spettatore”. I giochi online e i videogiochi sono sempre stati competitivi, con classifiche e gare più o meno formalizzate. Ma ora è evidente che i migliori giocatori stanno diventando delle vere e proprie superstar. Alcuni dei giochi più popolari hanno un pubblico enorme su YouTube e sui social network, e milioni sono le ore di trasmissione degli incontri tra i migliori giocatori. Insomma, il confine tra ciò che è competizione virtuale e ciò che è competizione reale si sta abbattendo, aprendo possibilità praticamente infinite. Immaginate che cosa potrebbe significare per il futuro del casinò online e per le altre forme di intrattenimento che oggi sono facilmente a nostra disposizione dietro un clic del mouse o un tap sullo schermo dello smartphone o del tablet.

Infine, una tendenza su cui vale la pena di scommettere è il fatto che il gioco online diventerà sempre più popolare. E il perché è semplice da capirsi: banalmente, Internet è impostata per essere utilizzata da un crescente numero di persone e con sempre maggiore facilità. E se i numeri straordinari del gioco online sono oggi stati ottenuti senza che in molti Paesi del mondo la maggioranza degli utenti online sia connessa con i propri dispositivi, ci si può solo domandare che cosa avverrà quando sempre più persone oggi fuori dalla rete inizieranno a farvi parte, e quando sempre più oggetti finiranno con l’essere connessi con l’Internet of things.

Ma cosa significa tutto questo per il gioco online? Significa semplicemente che possiamo aspettarci sempre di più e in formati sempre diversi. Nuovi giochi, più utenti e più dispositivi saranno all’ordine del giorno. E tutto questo vuol dire che, se anche voi siete degli accaniti fan dei giochi online, potete aspettarvi un sacco di emozioni negli anni e nei decenni a venire!