Si è sparsa la voce, ed ora il fioraio che regala libri a Chiaia, anche grazie al web, è diventato una celebrità. Il signore in questione si chiama Luigi Esposito, ed il suo chiosco è situato a largo Ferrandina. Il patto è che se compri dei fiori avrai un libro in regalo. Perché entrambi sono carburante per il nostro spirito.

Il nostro fioraio è un appassionato amante della lettura, ed i libri vengono donati anche senza l’acquisto. Per Luigi Esposito diffondere l’amore per i libri è diventata una missione. Non è un compito sempre facile, come lui stesso ha raccontato, a volte è difficile convincere le persone ad accettare i libri, vanno di fretta, non hanno tempo, o non lo prendono sul serio.

Ma la lettura è importante fa crescere l’immaginazione, la fantasia, amplia i nostri orizzonti, e ci rende più tolleranti e più flessibili perché ci aiutano a vedere il mondo da prospettive diverse. Cosi il fioraio-libraio cerca di diffondere la cultura, e la sua passione per i libri, perché chi legge cresce, chi legge migliora.