Il primo appuntamento di Live – Il Teatro è dal vivo è mercoledì 2 giugno ore 20.00, presso le Catacombe di Napoli,  con Il Colloquio, progetto del Collettivo Lunazione, per la regia di Eduardo Di Pietro, in scena Renato Bisogni, Alessandro Errico, Marco Montecatino. Lo spettacolo “vincitore Premio Scenario Periferie 2019” è in programma per la rassegna La Campania è Teatro, Danza e Musica, promossa da ARTEC/ Sistema MED in collaborazione con SCABEC – Società Campana Beni Culturali e Fondazione Campania dei Festival. 

Lo spettacolo prende ispirazione dal sistema di ammissione ai colloqui periodici con i detenuti presso il carcere di Poggioreale di Napoli. Tra i tanti in coda, tre donne attendono stancamente l’inizio degli incontri, una di loro è incinta. In maniera differente, desiderano tutte l’accesso al luogo che per ognuna custodisce un legame. In qualche modo la reclusione viene condivisa all’esterno dai condannati e per le tre donne, che se ne fanno carico, coincide con la stessa esistenza: i ruoli maschili si sovrappongono alle vite di ciascuna, ripercuotendosi fisicamente sul corpo, sui comportamenti, sulle attività, sulla psiche. 

«Nel corso delle ricerche – spiegano gli artisti del Collettivo Lunazione –  ci siamo innamorati di queste vite dimezzate, ancorate all’abisso, disposte lungo una linea di confine spaziale e sociale, costantemente protese verso l’altrove: un aldilà doloroso e ingombrante da un lato e, per contro, una vita altra, sognata, necessaria, negata. La mancanza, in entrambe le direzioni, ci è sembrata intollerabile».

Per partecipare agli eventi alle Catacombe di Napoli, il costo del biglietto è di 5,00 euro. È necessaria la prenotazione al 3396666426. I biglietti sono acquistabili presso la biglietteria delle Catacombe, la sera dello spettacolo, previa prenotazione, oppure in prevendita sul sito https://www.vivaticket.com/it/venue/catacombe-di-san-gennaro/512605050

2 giugno ore 20.00

Catacombe di Napoli – Via Capodimonte 13

Il Colloquio

progetto e regia di Eduardo Di Pietro

con Renato Bisogni, Alessandro Errico, Marco Montecatino

produzione Collettivo Lunazione

“spettacolo vincitore Premio Scenario Periferie 2019