Domenica 16 dicembre alle ore 18, sarà presentato al Blackwood in Piazza Vanvitelli nel cuore del Vomero, il Calendario d’autore 2019: un nuovo progetto che prende il nome di “Calamità poetiche” realizzato dall’ “Associazione Culturale no profit Poesie Metropolitane”. Un “artecalendario” che racchiude dodici cartoline rilegate tra di loro e attaccate su una base magnetica.

Ogni mese da spazio ad un artista e un poeta emergente. I poeti coinvolti sono Raffaele Ventola, Lucia Longo, Maria Concetta Dragonetto e Rosa Mancini (fondatrici dell’associazione), Paola Capocelli, Rospo Sanio, Pensa Giufà, Brunella Caputo, Marianna Ciano, Daniela Scodellaro, Davide Brandi e Francesco Di Stefano. Ciascun mese ospita un fotografo, un illustratore, un pittore e un poeta. Hanno partecipato all’iniziativa i fotografi Stefano Minopoli, Giovanni Rota, Alessia Di Stefano Rossi e Beatrice Scarati e i pittori Antonio Conte e Valentina Guerra, Flavia Bracale, Lucia Longo.

I fogli che costituiscono il calendario, in carta naturale riciclata al 100% e certificata FSC, hanno la dimensione di una cartolina la cui base è unica e magnetica, così, una volta terminato il mese, si può staccare dal calendario il foglio e scriverci sopra.

L’Associazione Culturale No Profit Poesie Metropolitane ha come scopo principale: la diffusione del genere poetico nell’urbano e la valorizzazione del talento emergente. Un progetto nato nel 2016 da Rosa Mancini e Maria Concetta Dragonetto,  per creare un nuovo legame tra poesia e urbano, dove il genere poetico entra a pieno titolo nella vita quotidiana di tutti, attraverso eventi, mostre, manifestazioni e gare creative poetiche social.

Il Calendario Poetico e artistico 2019 dell’Associazione viene proposto dalla stessa per la raccolta fondi necessaria per la realizzazione di iniziative e opere come questa che sostengono l’arte e la cultura.

Per avere il calendario è sufficiente prenotarsi  per mezzo e-mail a poesiemetropolitane@gmail.com in cui viene richiesto l’indirizzo e il nome e il cognome del sostenitore entro il 1 dicembre. E’ possibile fare anche la richiesta di un Calendario Poetico personalizzato. La donazione è di € 10 per calendario più eventuali spese di spedizione. Per il personalizzato la donazione è di € 15 più eventuali spese di spedizione.

Alla Mostra parteciperà anche NaCosa, un progetto di arte contemporanea degli artisti Valentina Guerra e Antonio Conte. A seguire aperitivo e selezione musicale a cura del Dj Danilo De Santo. Ingresso libero.

Daniela Scodellaro

 

 

sogni