Nel 2017 la mozzarella di bufala campana ha prodotto un fatturato di 577 mln, con una media di 9,3 mln per impresa, mentre il fatturato del consumo più l’indotto, produce 1,2 miliardi di euro. Il dato è stato reso noto nel corso di un incontro che si è tenuto a Milano in Borsa ed emerge dallo studio sul valore di questo prodotto,che il Consorzio per la tutela del formaggio Mozzarella di bufala campana ha affidato a Svimez.
Altra dati ci dicono che due terzi delle mozzarelle prodotte e vendute in Campania sono ottenute nel casertano, e un terzo nel salernitano. La filiera dà lavoro a 11.200 persone, cioè l’1,5% dell’occupazione nelle province di Caserta e di Salerno, impiegate in 90 aziende, che incidono per l’1,4% sul Pil totale delle due province. Analizzando i bilanci di 62 aziende, pari circa al 90% del fatturato di settore, Svimez ha verificato “una redditività da settore premium” ha evidenziato Bianchi.
Guardando poi all’export, i paesi dove si consuma maggiormente questo prodotto sono Francia, Germania, Regno Unito, Svizzera, Spagna e Stati Uniti. Proprio negli Usa questa produzione casearia della categoria ‘fresco’ ha scalzato nei cinque ultimi anni il Cheddar e il Provolone cheese, anche se negli scaffali oltreoceano il made in Italy 100% deve combattere la concorrenza dell’agropirateria e l’italian sounding.

A proposito dell'autore

Crema e Amarena

Amo viaggiare sono appassionata di arte, musica, scrittura, libri e ovviamente di fornelli! Mi chiamo Barbara vivo in Oltrepo Pavese, terra dalla forte vocazione enogastronomica e dalla forma a grappolo d'uva, dove la buona cucina e il piacere del vino allietano i palati. Da bimba la mia stanza dei giochi era la cucina di nonna Franca, che mi ha trasmesso la passione per pentole e ricette. E’ da lì che tutto ebbe inizio. Così da sempre cucino per hobby e con passione e comunico per professione, sono giornalista freelance e amo scrivere e raccontare le ricette che realizzo. Dalla passione per i fornelli è nato Crema&Amarena, la mia cucina ‘’social’’ dove creo e condivido le emozioni di un buon piatto con il pubblico del web. Crema&Amarena lo trovi su Facebook e Instagram e sul canale Youtube dedicato. Se vorrai inviarmi la tua ricetta, la prima domenica di ogni mese ne pubblicherò una scelta tra quelle ricevute, realizzerò un video che vedrai pubblicato sul sito di Napoliflash24 con il nome della lettrice. L’indirizzo a cui mandarla è il seguente: crema.amarena75@gmail.com. Sei pronta? Let’s cook together!

Post correlati