La salute dall’orto alla tavola 

Le diverse modalità di preparazione dei prodotti vegetali orto-frutticoli , dal prodotto crudo alla cottura più estrema “la frittura” ne determinano il fine…mettiti alla prova !

I grandi benefici di “acqua e limone” , dopo il DETOX…diamo sprint all’organismo!

Chi l’ avrebbe mai detto, che un semplice bicchiere di acqua e limone facesse così bene al nostro organismo?

Eppure i benefici dati da questa bevanda sono notevoli per la nostra salute, permettendoci se abbinati ad un corretto stile di vita, di migliorare la qualità della stessa.

Per poter usufruire al meglio di questa bevanda, è consigliabile berla al mattino a digiuno 10 minuti  circa prima di fare  colazione, e di utilizzare acqua a temperatura ambiente e il succo di un limone.

Passiamo ora a trattare nel dettaglio le proprietà di questa bevanda:

1) Stimola la produzione di bile da parte del fegato,favorendo così la digestione in quanto la bile permette di emulsionare i grassi. 

2) Poiché stimola la diuresi,permette al nostro organismo di eliminare le tossine prodotte dal nostro corpo e di conseguenza di mantenere in salute le vie urinarie. Inoltre l’acido citrico presente nel limone, massimizza l’effetto degli enzimi epatici, favorendo così anche in questo caso il corpo ad eliminare le tossine.

3) Contenendo molta vitaminica C, tale bevanda stimola il sistema immunitario, permettendo così al nostro organismo di difendersi dagli agenti patogeni. Inoltre la vitamina C, favorisce l’assorbimento del ferro, sostanza molto importante per il nostro organismo in quanto costituisce l’emoglobina, un’importante proteina che lega l’ossigeno.

4) Regola il ph, infatti contenendo sostanze alcaline, permette al nostro corpo di far fronte a condizioni di acidosi nel sangue. Ad esempio, la presenza di acido urico a livello delle articolazioni è una delle cause principali di infiammazione e il limone permette di minimizzare la presenza di acido urico nell’ organismo.

5) Purifica la pelle, infatti la vitamina C permette di contrastare i danni causati dai radicali liberi e la formazione delle rughe.Consente inoltre di eliminare i batteri responsabili del’ acne(problema tipico del’ adolescenza) e di ringiovanire la pelle. 

6) Favorisce il transito intestinale, infatti tale bevanda permette di ammorbidire le feci evitando così di incorrere in fenomeni di stitichezza. 

7) Favorisce la corretta idratazione del’ organismo e stimola l’attività del sistema linfatico.

8) Aiuta a dimagrire, infatti la pectina (fibra contenuta nel limone) permette di contrastare la fame improvvisa. 

Spero di avervi convinto riguardo ai benefici di questa bevanda, qualora non vi avessi persuaso non vi resta che provarla, vedrete che vi ricrederete.

Di Patrizia Pellegrini Naturopata

Bioterapia Nutrizionale®

➡Per INFO , domande e curiosità potete contattare la naturopata:

☎ 3339995532
💌mail.patriziapellegrini@gmail.com
🌐 www.patriziapellegrini.com