La salute dall’orto alla tavola 

Le diverse modalità di preparazione dei prodotti vegetali orto-frutticoli , dal prodotto crudo alla cottura più estrema “la frittura” ne determinano il fine…mettiti alla prova!

Durante le ultime festività, Pasqua, Pasquetta e il 25 aprile e a giorni il 1° maggio, è lecito esagerare un po’ a tavola: il cibo non è solo nutrimento, ma anche momento di unione e relax in famiglia.

Ci sono però delle buone regole dalla Bioterapia Nutrizionale® per limitare i danni e recuperare, stimolando l’organismo a eliminare tossine e grassi in eccesso.

I pasti successivo a quelli “delle feste” potranno seguire uno schema di recupero detossificante per il fegato, stimolante per il metabolismo e anche con effetti lassativi per migliorare lo smaltimento degli eccessi. Importante però non digiunare, perché saltare i pasti porta bruscamente da una condizione di iperglicemia a una di ipoglicemia, ne assumere i “pasti di recupero” in successione, ma alternandoli a pasti normali, altrimenti l’organismo si tara su un consumo più basso e non brucia i grassi, ottenendo quindi l’effetto contrario.

Vediamo alcune associazioni e le loro funzioni:

Per disintossicare il fegato, ecco alcune soluzioni drenanti che aiutano questo organo fondamentale a lavorare bene e smaltire gli eccessi. Come regola generale sono funzionali associazioni di una verdura cruda e/o una verdura ripassata e/o frutta. Vi proponiamo di seguito alcuni pasti-tipo composti da un contorno crudo abbondante e due frutti uguali (es. due finocchi e due mele) oppure contorno crudo e uno ripassato o un contorno cotto e una frutta

  • indivia belga cruda più cicoria ripassata
  • carciofi crudi o puntarelle più cicoria ripassata più pompelmo giallo
  • finocchio e cicoria ripassata
  • puntarelle e due kiwi
  • un’indivia belga più cavolfiore ripassato
  • 2 carciofi crudi con olio e un pompelmo giallo
  • cicoria ripassata, 2 carciofi crudi e fragole
  • puntarelle cicoria ripassata e pompelmo

Per aiutare la digestione, assumere come pasto riparatore 2 kiwi + ¼ di ananas, stimola un intestino pigro e favorisce il drenaggio del fegato

Sempre per aiutare l’attività intestinale un pasto interessante è composto da 2 peperoni arrosto e un quarto di ananas. L’ananas fluidifica il sangue, è diuretico, contiene iodio che si somma a quello dei peperoni per sostenere l’attivazione metabolica tiroidea. Il peperone sollecita il fegato con vitamina c e solanina, e ha un effetto lassativo, favorendo l’eliminazione intestinale delle scorie metaboliche.

Se l’idea di un pasto composto solo da frutta e verdura proprio non vi va giù, potete aggiungere le proteine dell’uovo: 2 uova strapazzate, più un carciofo, più una mela sono un ottimo pasto per smaltire gli eccessi di un pasto abbondante.

Di Patrizia Pellegrini Naturopata

Bioterapia Nutrizionale®

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