Verrà presentato giovedì 25 luglio nella Sala consiliare della I Municipalità in Piazza Santa Maria degli Angeli a Pizzofalcone a Napoli il progetto “Hub and Spoke – Melanoma Network”. L’inziativa verrà presentata dai proff. Mario Delfino e Gabriella Fabbrocini rispettivamente direttore dell’Unità operativa clinica e della Scuola di specializzazione in Dermatovenereologia dell’Azienda Ospedaliera Universitaria Federico II di Napoli. Il progetto rappresenta una tra le più innovative tecnologie digitali e d’alta specializzazione per la prevenzione e diagnosi precoce del melanoma e delle patologie oncologiche cutanee, realizzato in collaborazione con l’associazione House Hospital onlus e finanziato dalla Regione Campania.
All’evento prenderanno parte anche il presidente della I Municipalità Francesco de Giovanni di Santa Caterina, l’assessore alle politiche sociali del Comune di Napoli Roberta Gaeta, il Prof. Massimo Scalvenzi coordinatore dell’ambulatorio dermatologico per il melanoma. Otto gli appuntamenti previsti, in altrettante piazze di Napoli e provincia, con i dermatologi della Federico II che – accompagnati da infermieri, tecnici e coordinatori – saranno presenti conambulatori mobili ad altissima tecnologia digitale, appositamente attrezzati per screening cutanei, analisi e consulenza gratuiti e distribuzione di materiale informativo sul controllo dei nei e suirischi e prevenzione dei più diffusi tumori della cute.
Attraverso un sofisticato sistema di networking digitale per la valutazione specialistica delle immagini con sistema store and forward, la Dermoscopya Platform, sarà possibile valutare a tempo record le lesioni cutanee pigmentate e indirizzare i pazienticon il miglior triage al più efficace percorso terapeutico.


Gli ambulatori mobili di dermatologia saranno presenti nelle seguenti località:
I Municipalità del Comune di Napoli – Piazza Trieste e Trento, giovedì 25 luglio 2019, dalle 9.00 alle 12.00,
II Municipalità del Comune di Napoli – Piazza Salvo d’Acquisto, giovedì 25 luglio 2019 dalle 9.00 alle 12.00
Comune di Ischia – via Iasolino (nei pressi del Bar Ciccio), sabato 27 luglio 2019 dalle 10.00 alle 13.00
Comune di Capri – nei pressi della Piazzetta, sabato 31 agosto 2019 dalle 10.00 alle 13.00
Comune di Poggiomarino (Na), sabato 21 settembre 2019 dalle 9.30 alle 12.30
V Municipalità del Comune di Napoli, Piazza degli Artisti, sabato 5 ottobre 2019 dalle 9.30 alle 12.30
VIII Municipalità del Comune di Napoli, Piazza Tafuri –Piscinola, sabato 5 ottobre 2019 dalle 9.30 alle 12.30
Comune di Ottaviano (Na), sabato 5 ottobre 2019 dalle 9.30 alle 12.30


Per la diagnosi e il triage dei nei e delle formazioni cutanee,pigmentate e non, che si presentano fortemente sospette o atipiche, inoltre, presso la Clinica Dermatologica della Federico II – edificio 10, piano 2 – è attivo un apposito ambulatorio cui i pazienti provenienti da tutto il territorio possono accedere:

  • con la prescrizione dello specialista dermatologo, quindi senza impegnativa del medico di famiglia, dal lunedì al venerdì (h. 9.00-13.30, tel. 081.746-2452, Ambulatorio G, Dermatologia oncologica e dermochirurgia terapeutica)
  • con impegnativa per visita di controllo dermatologica del medico di famiglia il lunedì, mercoledì e venerdì (h. 15.00-17.30, Ambulatorio J, Valutazione, mappatura e triage dei nevi melanocitici).