Grandi eventi di sport alla Mostra d’Oltremare dal 12 al 21 settembre

In occasione dei 100 anni del CONI, e nel quadro delle manifestazioni previste per il Forum delle Culture di Napoli, dal 12 al 21 Settembre la città di Napoli tornerà ed essere grande protagonista dello sport internazionale con una serie di manifestazioni organizzate dal C.O.N.I. Comitato Olimpico Nazionale Italiano e C.O.N.I. Comitato Regionale Campania in collaborazione con l’associazione sportiva no profit “Milleculure”.

Tutti gli eventi previsti avranno luogo nella Mostra d’Oltremare, dove verrà realizzata una vera e propria Cittadella dello Sport nella quale i napoletani potranno vivere giornate di sport a contatto con i protagonisti delle varie manifestazioni e con i campioni olimpionici di “Milleculure” Diego Occhiuzzi, Ciro Ferrara, Pino Maddaloni, Manuela Migliaccio, Patrizio Oliva, Franco Porzio, Pino Porzio e Massimiliano Rosolino, oltre ad incontri di approfondimento con al centro lo sport quale elemento fondante di inclusione ed integrazione sociale.

Questi gli eventi previsti nei dieci giorni della manifestazione:

Venerdì 12 settembre – Sabato 13 settembre

PALLANUOTO: TORNEO INTERNAZIONALE “MEMORIAL ENZO D’ANGELO”

Quinta edizione con  le seguenti squadre:  Carpisa Yamamay Acquachiara, Canottieri Napoli, Dooa Posillipo e Vasutas Budapest.

Sabato 13 settembre

PUGILATO: DUAL MATCH ITALIA-SVEZIA

Seconda parte dell’incontro  di pugilato tra le rappresentative d’elite di Italia e Svezia (la prima parte avrà luogo a Grosseto l’11 settembre).  10 le sfide previste tra i pugili delle due nazioni. L’incontro sarà preceduto da un’esibizione della campionessa mondiale ed europea Irma Testa e delle ragazze campane che hanno vinto il Campionato Comunità Europea.

Domenica 14 Settembre

MOSTRA: I CIMELI NAPOLETANI DELLO SPORT

Trofei, medaglie, foto, divise e attrezzi degli sportivi napoletani.

Lunedì 15 Settembre

WORKSHOP: SCUOLA E SPORT

Come conciliare studio e attività sportiva.

Martedì 16 settembre

JUDO: INCONTRO ESIBIZIONE

Con la partecipazione di atleti di livello internazionale.

Mercoledì 17 Settembre

SEMINARIO: ALIMENTAZIONE E SPORT

Una corretta alimentazione, dieta mediterranea e alimentazione internazionale.

Giovedì 18 Settembre

SEMINARIO: TECNOLOGIA E SPORT

L’utilizzo delle nuove tecnologie per favorire la conoscenza dello sport tramite gli atleti e le società.

Venerdì 19 settembre

CONVEGNO “I MILLECULURE DELLO SPORT” (Incontro su sport e formazione)

Dibattito culturale, sociale, educativo e formativo per uno sport responsabile, etico e solidale.  Vi prenderanno parte, tra gli altri, il Presidente del CONI Giovanni Malagò, il Sindaco di Napoli Luigi De Magistris, l’Assessore Regionale al Lavoro Severino Nappi e gli olimpionici di Milleculure.

Venerdì 19 settembre

SEMINARIO SPORT E LEGALITA’

Con la partecipazione di Sos Impresa, l’associazione anti-racket che si batte per la libertà delle imprese e l’affermazione della legalità in tutti i settori della vita civile.

Sabato 20 settembre

SCHERMA: INCONTRO ITALIA-ROMANIA-UNGHERIA

Match esibizione con la partecipazione di 4 protagonisti della sciabola mondiale: il vice campione olimpico di Londra 2012 Diego Occhiuzzi, il campione olimpico ungherese di Londra 2012 Áron Szilágyi, l’olimpionico Luigi Samele e l’olimpionico romeno Tiberiu Dolniceanu.

Sabato 20 settembre

GRAN GALA DELLO SPORT

Cerimonia di premiazione degli eventi sportivi per i 100 anni del CONI con la partecipazione dei più importanti protagonisti dello sport campano e di esponenti del mondo dello spettacolo e della cultura.

Domenica 21 Settembre

MOSTRA: IMMAGINI DELLO SPORT

Video commemorativi dei 100 anni del CONI.