Ingredienti
– 400 gr di farina bianca
– 1 arancia
– 1 limone
– 50 gr di burro
– 3 uova
– olio di semi
– 30 gr di zucchero
– 3 cucchiai di limoncello
– 350 gr di miele
– zuccherini colorati

Una ricetta regionale che rende il giorno di Natale ancora più goloso: gli struffoli napoletani sono la ricetta di Natale a cui è impossibile resistere.
La ricetta degli struffoli è essenziale per il periodo natalizio: sono infatti tra i dolci più deliziosi da mangiare sotto le feste ! Direttamente da Napoli la ricetta che fa veramente il Natale!

Preparazione:
In una ciotola versate la farina setacciata e al centro rompete le uova, il burro, lo zucchero , il limoncello e la scorza grattugiata del limone e dell’arancia: lavorate a mano gli ingredienti fino a quando otterrete un impasto omogeneo e compatto.

Date all’impasto la forma di una palla e lasciatelo riposare per mezz’ora. Create quindi dei cordoncini del diametro di un dito e con un coltello tagliate dei pezzettini. Fateli quindi friggere in abbondante olio fino a quando saranno diventati ben dorati.

Quando avrete finito di friggere tutto l’impasto, sciogliete in una pentola ampia il miele e, quando sarà diventato liquido, spegnete il fuoco e versatevi gli struffoli e gli zuccherini colorati. Girate con un cucchiaio di legno in modo che tutti gli struffoli si impregnino di miele: versate quindi gli struffoli su un piatto con al centro un bicchierino e date agli struffoli la forma di una ghirlanda!