GLI SPOT PROSUD ALLA MOSTRA DEL CINEMA DI VENEZIA

Gli spot della Fondazione Prosud, L’ORO DELLA PREVENZIONE, approdano alla 72a edizione della Mostra del Cinema di Venezia. I cortometraggi dedicati alla prevenzione del tumore della prostata, saranno proiettati il 4 settembre nella prestigiosa Sala Pasinetti alle 15.30 all’interno del Venice Film Market, una sezione del Festival dedicata alla promozione di tutte le produzioni cinematografiche iscritte alla prestigiosa Mostra.

paolantonipernacchio

La campagna L’ORO DELLA PREVENZIONE comprende 4 spot ispirati al film di Vittorio de Sica L’ORO DI NAPOLI, che il 23 dicembre 2014 ha compiuto 60 anni. Negli spot scritti dal regista Giuseppe Bucci, sei famosi testimonials invitano il pubblico maschile a fare prevenzione con visite e controlli alla prostata: Gino Rivieccio reinterpreta il Pazzariello dell’indimenticabile Totò, Patrizio Rispo omaggia Vittorio De Sica con Germano Bellavia nella famosa partita a scopa, Rosaria de Cicco è Sophia Loren con Mimmo Esposito nella scena della pizzaiola, in cui invitano a fare prevenzione di coppia; Francesco Paolantoni reinterpreta brillantemente il pernacchio di Eduardo. La campagna, patrocinata dal Comune di Napoli è stata proiettata sui maxischermi del Lungomare a Capodanno e successivamente  la partita a scopa è stata inserita nella programmazione del Segretariato Sociale Rai con passaggi su Rai 1, Rai 2 e Rai 3. Nello scorso mese di luglio, gli spot sono stati premiati al Social World Film Festival di Vico Equense.

Riviecciopazzariello

Oggi L’Oro della Prevenzione approda al Venice Film Market della Mostra del Cinema di Venezia: dal 3 all’8 settembre i lavori selezionati saranno proiettati per un pubblico di addetti ai lavori: autori, produttori, distributori. Questo  darà l’opportunità ai partecipanti di sviluppare nuovi progetti: in questa sede infatti nascono tante sinergie legate alla creazione, alla produzione, alla distribuzione; insomma una fucina di idee che possono determinare il successo di una produzione su scala mondiale.

RISPO_BELLAVIASCOPA

Attualmente, gli spot sono visibili sul sito della Fondazione: www.fondazioneprosud.it  

NOTE SULLA FONDAZIONE PROSUD

La Fondazione Prosud Onlus è nata nel Gennaio 2011 da un’idea del Professor Vincenzo Mirone, Ordinario di Urologia presso l’Università degli Studi di Napoli Federico II e Presidente di Prosud, e dell’Avvocato Antonio Mancino, che hanno dato vita ad un progetto in supporto della prevenzione e della ricerca in campo oncologico. La scelta nasce dalla consapevolezza che gli uomini dedicano poca attenzione alla propria salute e che esiste, ancora oggi, una scarsa cultura della prevenzione, per cui si registra una maggiore incidenza ed aggressività delle malattie tumorali. Anche per questo motivo Prosud ha attivato nel maggio 2013 una Unità Urologica Mobile, che tocca le principali piazze dei capoluoghi campani visitando gratis il pubblico maschile per sensibilizzarlo al controllo. L’attività dell’Unità Urologica Mobile è continua: opera prevalentemente nelle piazze, dove è più facile “intercettare” una grande quantità di pubblico, ma anche presso Enti, Aziende e Istituzioni che facessero domanda per programmare delle tappe presso le loro sedi. Il calendario degli appuntamenti dell’Unità Mobile è sempre aggiornato sul sito www.fondazioneprosud.it.