Gli italiani amano lo svago e per questo proprio il desiderio di divertirsi è stato spesso sfruttato a danno dei soggetti più deboli. Negli ultimi anni, in particolare, è stato posto all’attenzione pubblica il fenomeno della ludopatia e quello dei giochi illegali online. Nel primo caso sono stati posti in atto diversi provvedimenti, tesi a prevenire l’insorgenza della malattia. Sono stati avviati corsi di formazione sul tema rivolti agli operatori del settore e in alcuni casi anche su un supporto sanitario specifico per le persone che ne sono colpite in prima persona.

Anche rispetto ai portali illegali sono state predisposte diverse misure, tese a salvaguardare gli utenti che, con un costante incremento, preferiscono cercare il divertimento online piuttosto che recarsi nelle strutture fisiche. In effetti, a rendere ghiotto lo spazio ludico virtuale vi sono offerte, bonus e sconti. Di fatto, però, con internet non si sono solo ampliate le possibilità di giocare ma anche le insidie. Truffe e furti di dati personali sono state perpetrate a danno dei giocatori virtuali e in particolar modo degli utenti meno esperti.

Proprio per loro l’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli, cioè l’ente che regolamenta i giochi online, si è negli ultimi anni prefissato come obiettivo prioritario quello di contrastare i portali non autorizzati dallo Stato. Questo significa che è possibile giocare in sicurezza e in modo legale sui siti che dispongono della licenza. Se abbiamo adocchiato un portale e non siamo certi che sia legale, possiamo verificare la sua attendibilità individuando il logo AAMS, cioè l’acronimo dell’ente suddetto.

D’altra parte proprio sul sito dell’Agenzia si può reperire anche la lista di tutti i siti segnalati ed oscurati, perché privi di autorizzazione. Si tratta di un lavoro in continuo aggiornamento al quale si associano altri accorgimenti che pur possono giovare all’utente sprovveduto. Sul web possiamo, infatti, trovare portali specializzati nel recensire siti di giochi. Potremmo ad esempio conoscere nel dettaglio i bonus e tutto quanto può essere utile sapere prima di iniziare a giocare su 888 casino o altri siti di giochi.

Tutti questi strumenti ci permettono di analizzare la trasparenza di un portale ma anche il suo funzionamento, e una volta superata la prova sicurezza, non resta che giocare.