Passiamo in rassegna i siti e i giochi gratuiti più ricercati

Famiglia, lavoro e attività varie rendono difficile trovare momenti di svago e di evasione dalla routine quotidiana. Forse questo è uno dei motivi che spingono le persone a cercare online passatempi, che poi si possono subito sospendere quando il dovere ci chiama. L’intrattenimento offerto dal web è, infatti, accessibile con un click e può essere raggiunto in ogni momento. In particolar modo, il mare magnum di giochi presenti online favorisce la tendenza a ricorrere ad internet per trascorrere qualche ora di relax. Proprio, però, perché il web è pieno di insidie di solito è meglio orientarsi sui siti più noti.

Sappiamo che in linea di massima i portali più gettonati sono quelli in cui è possibile effettuare partite brevi e magari non necessariamente registrarsi. I cosiddetti giochi in “flash” sono congeniali per gli inesperti, perché per giocare in questo caso non occorre avere chissà quale dimestichezza con il pc né scaricare programmi sul computer.

Ed ecco allora che tra i siti più apprezzati troviamo Free Online Games, il portale che ben si adatta a chi non vuole complicarsi la vita svolgendo giochi difficili, ma al tempo stesso può scegliere tra tante tipologie e optare anche per un’avventura con l’innovativa grafica in 3D. Il web non discrimina neppure l’utenza giovanile, che negli ultimi anni si è avvicinata di più al mondo della tecnologia e di conseguenza all’intrattenimento digitale. In tal caso, vale la pena menzionare MSN games, cioè la raccolta di giochi studiata da Microsoft apposta per i più piccoli.

Un altro sito molto in voga in Italia, valutato positivamente dai giocatori online, è Kongregate. Anche qui ci imbattiamo in un vasto assortimento di titoli, ma soprattutto l’opportunità di giocare da soli o in versione multiplayer direttamente da pc o in alcuni casi da smartphone. È interessante, in questo caso, anche la possibilità di interagire con altri utenti attraverso l’abilitazione dei commenti. Tra i siti più cliccati del settore ricordiamo, ancora Armor Games che, un po’ come i precedenti, presenta delle categorizzazioni molto precise. Si tratta di solito della suddivisione dei titoli tra giochi popolari e nuovi giochi oppure tra generi: avventura, strategia, azione etc…                                                                                Se vogliamo menzionare anche un portale di giochi totalmente italiano, possiamo considerare Gioco.it, che sembra puntare al target famiglia, offrendo titoli destinati a persone di età anche molto diverse tra loro.

Per amor di completezza va detto che a rimpolpare il settore del gaming, che nei soli primi mesi del 2019 ha registrato – stando a quanto riportato da Agimeg.it – una crescita del +12,7% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno, ci sono anche altri elementi. Nella lista dei giochi online più richiesti rientrano, infatti, anche le famose “macchinette”, che un tempo erano accessibili solo in strutture fisiche previo pagamento. Oggi, invece, grazie a numerosi portali di giochi, non solo non è più necessario spostarsi, ma gli stessi permettono di provare qualsiasi slot anche in modalità fun, ovvero gratuita Va detto, poi, che gli sviluppatori dei siti d’intrattenimento cercano di stare al passo sia con la tecnologia sia con i titoli in uscita. Questi elementi insieme alla presenza di eventuali promozioni e offerte spingono l’utente ad orientarsi di più verso i giochi in rete.

A latere di tutto, è bene sempre, però, preservare una certa cautela quando si tratta di giochi e questo vale anche per quelli online. È in quest’ultimo caso indispensabile verificare sempre che vi sia il logo AAMS che ne attesta la legalità e leggere attentamente anche le condizioni cui sottostare in caso di registrazione al sito.