Crowdfunding

Roberto Esposito, CEO DeRev

Quest’anno il Giffoni Innovation Hub presenterà domani 21 luglio 2015 alle ore 17:30 il Crowdfunding Day, ovvero la giornata dedicata al finanziamento collettivo tramite internet che ha promosso e finanziato milioni di progetti in tutto il mondo senza ricorrere a finanziamenti statali, solo tramite micro donazioni da parte degli utenti di internet, in questo caso si parlerà di progetti sociali e utili alla comunità. Il luogo in cui si svolgerà l’evento sarà all’Antica Ramiera a Giffoni Valle Piana.

Il focus e partner principale dell’evento sarà la piattaforma di crowdfunding DeRev, al quale parteciperà il fondatore Roberto Esposito, founder & ceo, altre personalità parteciperanno, tra cui Claudio Calveri, content manager DeRev, Anna Maria Siccardi, founder & ceo di “La rete del dono”, Claudio Bedino, ceo di Starteed e Michele Fasano, vicepresidente AGPCI. Infine è previsto un saluto istituzionale del Vicepresidente della Camera dei Deputati Luigi Di Maio.

Ogni anno sono oltre 35mila i donatori che partecipano alle campagne di crowdfunding lanciate su DeRev per un ammontare complessivo di oltre 3 milioni di euro raccolti – sottolinea Roberto Esposito, tra i fondatori di Giffoni Innovation Hub -. Sulla nostra piattaforma è stata inoltre lanciata la più grande campagna di crowdfunding mai realizzata in Italia, che ha raccolto 1,6 milioni di euro per la ricostruzione di Città della Scienza dopo l’incendio doloso del 2013. DeRev è la prima piattaforma italiana a proporre una soluzione strutturata per il civic crowdfunding, ovvero il nuovo modello di raccolta fondi utilizzato da enti pubblici e cittadini per finanziare opere pubbliche, servizi urbani, beni culturali e progetti legati al territorio con il diretto supporto della comunità, della pubblica amministrazione e degli stakeholder (aziende, associazioni, media, ecc.) legati al territorio – specifica Esposito -. A tal fine, nella seconda metà di settembre DeRev lancerà la sua nuova piattaforma che punterà ad esportare il modello del civic, creative and cultural crowdfunding anche nei principali paesi europei”.

In occasione dell’incontro saranno presentati da Cristian Patanè e Giovanni della Monica, project manager di Giffoni Innovation Hub, i progetti sostenuti attraverso l’innovativa forma di finanziamento. Giffoni Innovation Hub ha promosso, tramite la piattaforma DeRev: ROOFTOPS, MONSIEUR DAVID, LA NOTTE NON FA PIÙ PAURA -TERREMOTATI, PASTROCCHIO LAB, ROOMS 22.

A proposito dell'autore

Naples, Italy
Google+

Diplomato presso un liceo scientifico e laureando in scienze della comunicazione, mi occupo di scrivere articoli scientifici, condurre podcast radiofonici, organizzare gruppi di persone per il conseguimento di progetti, fare da relatore su tematiche come Open Source e tecnologie positive per la società umana, ho realizzato una stampante 3D ed ora mi occupo di elaborare per conto di altri campagne di crowdfunding e mi sto specializzando nel settore dell'E-Learning.

Post correlati