La città di Napoli, vuoi per l’atmosfera che si respira vuoi per la il clima mite e per la specialità dei cittadini,  è stata musa ispiratrice e residenza di numerosissimi personaggi illustri della storia e della letteratura italiana. Uno tra questi è il poeta Giacomo Leopardi che trascorse proprio qui gli ultimi anni della sua vita, ove tra l’altro sono conservati i suoi resti.
E dopo il tour dedicato al Commissario Ricciardi, l’associazione culturale Insolitaguida Napoli dedica la nuova passeggiata narrata proprio a Giacomo Leopardi.

Sabato 7 Ottobre 2017 ore 18:00

Una passeggiata incentrata sui luoghi collegati al periodo in cui il poeta cui visse a Napoli, ossia dal 1833 fino al 1837, anno della sua morte.
Un altro modo “insolito” di riscoprire Napoli, la città che lui definisce ” la dolcezza del clima, le bellezze della città e l’indole amabile e benevola degli abitanti mi riescono assai piacevoli”, ripercorrendo i bar, le piazze da lui frequentati.
Un modo “insolito” anche di conoscere Giacomo Leopardi nel periodo “partenopeo” che lungi dall’essere il “solito” pessimista viene riscoperto come persona ironica ed eclettica; cogliere, quindi, questo suo lato romantico e allegro emerso proprio grazie al popolo napoletano, con cui aveva un rapporto di odio e amore.
Ci si inoltrerà, quindi, nella zona tra il Corso Vittorio Emanuele e Via Toledo passando per i quartieri spagnoli alla ricerca dei bar dove il Leopardi era solito sedersi all’esterno e consumare gelati, di cui era un grande estimatore, e il Caffè Trinacria, ritrovo di letterati e intellettuali come Alexandre Dumas.
Parleremo della sua passione per il cibo, l’improvvisa passione per le donne e dell’ ambiguo rapporto con il suo amico Ranieri. E per finire i partecipanti al tour rimarranno “con il dolce in bocca” assaporando una delle delizie napoletane tanto amate dal poeta.
Il tour è in programma Sabato 7 Ottobre 2017 per le ore 18:00, cui seguiranno altre date e la possibilità di ripetere il tour in forma privata per gruppi o agenzie di viaggio.
Al fine di assicurare la perfetta riuscita dell’evento è obbligatoria la prenotazione che può essere fatta telefonicamente al 338 965 22 88

Associazione Insolitaguida Napoli

piazza Monteoliveto 13, Napoli (NA) 80134
Tel 081 1925 6964 – Cell 338 965 22 88 – Fax 081 1973 1976