“Visages Villages” è un docufilm pluripremiato realizzato dalla allora novantenne Agnès Varda, pioniera del movimento di rinnovamento del cinema Nouvelle Vague, e JR, giovane fotografo e street artist francese. Questa strana coppia ha girato i paesini rurali del nord della Francia, raccontando i villaggi visitati attraverso i volti delle persone comuni che li abitano, facendone vere e proprie opere d’arte affisse sui muri della città, in un’incredibile galleria d’arte a cielo aperto. Lo spirito di questo film ha ispirato il programma culturale trimestrale del Centro Il Cantiere, adottando l’idea che è possibile riscrivere una narrazione dei luoghi attraverso gli occhi e i sorrisi delle comunità che li abitano.

Venerdì 22 novembre tutto questo si trasformerà in una serata evento in Piazzetta Durante. Dopo la proiezione del film, ci sarà lo spettacolo di Daniele Goldoni, cantautore mantovano che costruisce i suoi tour incontrando le comunità locali dove si trova a suonare per uno scambio che va oltre la dinamica artista-spettatore. In più, i partecipanti alla serata saranno invitati a far parte di un’esperienza artistica collettiva: i loro volti saranno immortalati come nel film, e le gigantografie stampate al momento saranno affisse nello Spazio d’Arte Vetrina X, in un collage dei volti, comuni ed eccezionali, che rappresentano la nostra comunità.

Centro socio culturale Il Cantiere in Piazzetta Durante

Vico VI Durante 5, Frattamaggiore (Na)

Venerdì 22 novembre 2019 dalle ore 19.00

Programma:

19:00 Proiezione del film “Visages, Villages” di Agnès Varda https://youtu.be/Oo-CiGK1Vnk

20:00 Arte “Volti comuni ed eccezionali” I volti dei partecipanti alla serata, fotografati durante l’evento, verranno stampati al momento e andranno a tappezzare i muri dello spazio d’arte Vetrina X.

20:30 Concerto “Storie con le ali” Concerto di Daniele Goldoni.

Durante il concerto, apericena con drink e freselle.

INGRESSO GRATUITO

Maggiori informazioni:
https://www.piazzettadurante.it/

Cell/ Whatsapp: 334.8263852