La depressione non è una malattia mentale ma dell’anima; e come un cancro attacca un organo, così questa malattia si attacca all’anima fino ad ucciderla ed io, anche se indirettamente, ho vissuto questa esperienza“.

Domenica 18 aprile 2021 alle ore 18,00, a villa Domi, si terrà la terza edizione del convegno/evento “Un pensiero per Fiorella Fabiola” (a sostegno delle vittime di depressione).

Magda Mancuso:La depressione si può vincere e si può anche prevenire”, afferma la popolare conduttrice, che cinque anni fa ha perso sua sorella gemella, Fiorella Fabiola, che all’età di 38 anni si è tolta la vita in seguito ad un lungo periodo di depressione. Da qui l’idea di Magda di realizzare un convegno/evento, non solo per ricordare tutti coloro che non hanno saputo superare il malessere della depressione, ma anche per lasciare un messaggio di speranza, attraverso la presenza e la parola di relatori che sono professionisti del settore.

Nonostante il periodo storico particolare, la Mancuso ha deciso di non rinviare l’evento, anzi di promuoverlo, seppure senza pubblico, perché oggi più che mai c’è bisogno di tendere una mano e di essere vicini con il dialogo a chi maggiormente è stato colpito dalle difficoltà sopraggiunte con il covid-19.  “Bisogna parlarne!” dichiara la Mancuso, “La depressione è una malattia sociale, prima che individuale. La prima cosa da fare è arginare l’indifferenza ed ecco il motivo per cui, insieme a tanti professionisti del settore, anche quest’anno siamo pronti a lasciare una giusta informazione e un messaggio d’amore“.

L’evento sarà moderato dal giornalista Rai Rino Genovese. I relatori del settore medico sono il Prof. Paolino Cantalupo (psichiatra), il Prof. Pietro Prevete (Psichiatra Psicoterapeuta Dirigente Responsabile Progetto Antistalking ASL NA1), la Dott.ssa Barbara Arena (psicologa psicoterapeuta), il Dott. Carlo Nunneri (nutrizionista). Ancora interverranno Francesco Terrone (ingegnere e presidente dell’associazione “Ripacandida e Ginestra“), Domenico Contessa (imprenditore e patron di Villa Domi). Rappresentanti dello spettacolo Anna Capasso (cantante e attrice partenopea); il Dott. Fabio Palazzi (presidente di JET SET CAPRI).

Apriranno il convegno, con una esibizione dal vivo con chitarra e voce, i giovani artisti Marialuna D’Orsi, cantante, e Carlo Russo, chitarrista, che hanno rispettivamente realizzato il testo e la musica di una canzone a tema, scritta appositamente per l’evento.