Il mondo cinematografico è in continua evoluzione, anche in questo periodo che è molto difficile per il grande e piccolo schermo; nuove pellicole sono sempre in produzione e nuovi attori sempre scritturati. Ormai i big come Netflix e Disney+ fanno uscire nuovi nomi a distanza di poche settimane gli uni dagli altri. Il cinema annovera nei suoi archivi centinaia di film sulla danza. Ma tra i tanti film sulla danza che già tutti conosciamo, abbiamo individuato 4 film sui balli caraibici che non potete assolutamente perdervi, e che forse non tutti conosceranno. 

  • Film sui balli caraibici: “Ti va di ballare?

Questa pellicola ha nelle fila del suo cast il nome di Antonio Banderas, indiscusso protagonista, che interpreta in questo film proprio un maestro di balli caraibici che vuole impartire i suoi insegnamenti a dei ragazzi del Bronx americano. Con la speranza di cambiare la loro prospettiva sulla vita, ma soprattutto di migliorarla, Pierre Dulain (così si chiama il suo personaggio) inizia un percorso che cambierà anche la sua. Questo è uno dei film sui balli caraibici forse meno conosciuto, ma anche e soprattutto una delle storie più avvincenti e appassionanti.

  • Film sui balli caraibici: “Dirty dancing…2”!

Ebbene sì, anche uno dei più grandi film sui balli caraibici ha un seguito. Lo conoscevate? Il titolo completo è Dirty Dancing: Havana Nights, ed è una storia d’amore che ha luogo proprio nella patria dei balli caraibici: L’Avana. Ovviamente ci sono tutti gli ingredienti di un film sulla danza che si rispetti: competizioni di ballo, premi in denaro, storia d’amore tormentata che nasce tra un giro e un casquè. Il contesto storico, in ogni caso, dà una caratteristica particolare a tutto il resto, dato che il film è ambientato durante la rivoluzione comunista di Fidel Castro. Non resta che vederlo!

  • Film sui balli caraibici: “Salsa”, un nome, una garanzia.

Come non citare uno dei film col nome più iconico? Sicuramente sconosciuto, Salsa esce nel 2000, commedia dolceamara, in cui un pianista classico si butta sul mondo della salsa, la sua unica passione. In Francia è nata una colonia che proviene direttamente da Cuba, in cui si ascolta e si balla solo salsa. Il giovane pianista capisce subito che un ragazzo come lui non verrà accettato da loro, e quindi cerca una soluzione per “infiltrarsi”. Uscito nel 2000, diventa molto attuale con lo spopolare dei balli caraibici, ed è sicuramente uno dei film sui balli caraibici più sconosciuti dalla maggior parte di voi.

  • Servita su un piatto d’oro: “Street Dance 2”.

Quanti film denominati “Street Dance” sono stati girati? Sicuramente tutti ne avrete sentito parlare, si tratta della serie di film sulla danza più famosi del mondo (seconda solo al famosissimo “Step Up”), e proprio uno di questi è un film sui balli caraibici. Si tratta del secondo della serie, in cui la classica storia d’amore è tra un ballerino di street dance, appunto, e una ballerina di balli caraibici. Tra i due nasce una storia difficile, in cui lei insegnerà a lui a sciogliersi di più, e lui a lei ad essere più decisa. Un mix di due caratteri e due balli completamente diversi, che insieme fanno scintille, e permetteranno ai due di creare combinazioni esplosive. In fondo, nella diversità c’è attrazione!

Ammettetelo, quanti di questi film sui balli caraibici avete visto? Sicuramente vi sarà venuta voglia di cominciare a vederne uno, ma non sappiamo quanto sia conveniente, perché sicuramente poi vi verrà voglia di cominciare un vero e proprio corso di salsa!

Oltre alla tecnica nelle scuole si formano delle vere e proprie famiglie e perché no anche legami come vedete nei film!