Sarà un Ferragosto con l’arte differente dalle precedenti edizioni, ma anche quest’anno l’evento al Museo del Tesoro di San Gennaro di sabato prossimo 15 agosto dalle 9,00 alle 18,00 si svolgerà con biglietto speciale di euro 3,00 e con visite guidate gratuite o con app mobile gratuita scaricabile alla biglietteria. 

Rispettando ovviamente tutte le disposizioni anti Covid e cioè, prenotazioni on line e telefoniche, obbligo della mascherina, segnaletica di distanza sociale, misurazione della temperatura corporea. 

Giunto alla XVI edizione, Ferragosto con l’arte, sembra tornare agli albori quando fu ideata e promossa dal Marchese Pierluigi Sanfelice di Bagnoli componente della Deputazione che, percorrendo via Duomo nel Ferragosto del 2003, vide gruppi di turisti che vagavano sotto un sole cocente, senza un’apparente meta, tra bar e ristoranti chiusi, saracinesche dei locali commerciali abbassate. Quest’anno, nella terribile era del Covid, mancano infatti quelle certezze che avevano contraddistinto Napoli negli ultimi anni: folla di turisti proveniente da ogni dove, tutti i luoghi di cultura aperti, negozi, bar e punti di ristoro affollati.  Ecco dunque che, oggi come allora, insieme al direttore del Museo, Paolo Jorio, vi è l’idea e la volontà di aprire il Museo del Tesoro di San Gennaro a un prezzo speciale di euro 3,00 con visite guidate gratuite, non solo per consolidare una tradizione che si ripete ogni 15 agosto, da quel lontano 2004, ma per dare anche un segnale di normalità in un momento storico in cui tutto sembra dover ripartire da zero. Soprattutto il turismo.

Venite al museo del Tesoro di san Gennaro e vi faremo godere di una visita guidata fra opere bellissime e vi faremo ascoltare la storia di 1700 anni di devozione. Questo lo slogan della XVI edizione 2020, dunque, rivolto soprattutto ai tantissimi napoletani e ai campani che, in questo indimenticabile 2020, non vorranno e non potranno recarsi nei luoghi di villeggiatura, ma resteranno in Città e avranno così la possibilità di ammirare, nel giorno dell’Assunta, uno dei patrimoni artistici più importanti al mondo. 

Ferragosto con l’arte, realizzato in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura del Comune di Napoli, coinvolgerà come di consueto la Cappella del Tesoro di San Gennaro in quattro momenti precisi: alle 10,00, alle 10,30, alle 12,15 e alle 13,15. In questi orari, infatti, dopo la visita guidata al Museo, passando attraverso le sacrestie, si raggiungerà la storica Cappella dove il Marchese Pierluigi Sanfelice, unico rappresentante di quelle famiglie napolitane che firmarono nel 1527 il voto che impegnava la città per la costruzione della Cappella del Tesoro, effettuerà le visite guidate. 

Proseguiranno invece per tutta la giornata, sempre rispettando le disposizioni anti Covid, le visite guidate gratuite condotte dallo staff del Museo e anche dal direttore Paolo Jorio nel Museo del Tesoro di San Gennaro. 

Orario di apertura “Ferragosto con l’arte” dalle ore 9,00 – alle ore 18,00. 

Per informazioni e prenotazioni, 081-294980. info@museosangennaro.com 

Biglietteria on line: www.museosangennaro.it

Museo: via Duomo 149, Napoli (ingresso laterale al Duomo)

Il Museo del tesoro di San Gennaro ad agosto sarà aperto tutti i giorni dalle ore 9,30 alle 17,30