Fatti Unici, lo spettacolo che ha aperto la stagione teatrale del Cilea è già tutto esaurito per le quattro serate di repliche, basato sulla fortunata serie televisiva andata in onda su RAI 2 e RAI PREMIUM che ha raccolto consensi sia di pubblico che di critica. 

Il maestro Lello Arena ispirato da un’idea vincente del produttore Nando Mormone, dirige un cast di attori ben assortito. La storia è ambientata in due location: la prima è un non ben identificato commissariato, dove Maria Bolignano, il commissario Marisa, cerca di dirigere un disorganizzato ufficio di Polizia e, contemporaneamente, gestire le vicissitudini familiari con il fidanzato-collega Paolo Caiazzo e  il fratello truffatore, con obbligo di firma Ciro Ceruti. La seconda location è la casa dei tre protagonisti, arricchita dalle stravaganze di Floriana, sorella di Ciro e Marisa, con chiari problemi mentali.

Non è necessario dire, considerando il calibro degli attori e della regia, che “Fatti unici” è una commedia esilarante, con una trama piena di variazione e colpi di scena. Gli attori hanno rivelato un affiatamento tipico di compagnie teatrali storiche, ed un “timing”  comico ineccepibile. Non esistono momenti lenti, il ritmo è veloce e serrato dalla prima all’ultima battuta. I protagonisti, dell’esilarante controparte dei”Bastardi di Pizzofalcone”,  non vivono una vita facile: se guardiamo alla loro situazione spogliata dallo humor e dalle battute veloci ed argute, vediamo la pazzia, la criminalità organizzata, il fallimento ed il tradimento, ma le battute sono repentine e continue, tanto da non riuscire a stargli dietro… e si ride, si ride di queste persone scanzonate ed ironiche a dispetto di tutto, che vivono tra mille difficoltà, ma che non sembrano farci caso: un “dark humour” che da vita ad una delle commedie più divertenti della stagione 2018/19.

Fatti unici”, è il primo spettacolo di una stagione, sotto il nuovo direttore artistico Lello Arena, contrassegnata da comicità di alta qualità, con nomi come Marisa Laurito, Simone Schettino e Carlo Buccirosso per citarne alcuni, che si alternerà  a concerti di altrettanto alto livello: infatti per la musica vedremo, tra gli altri, Enzo Avitabile e Edoardo De Crescenzo. Per il programma completo  consultare il sito web: http://www.teatrocilea.it/

TEATRO CILEA

DA GIOVEDI’ 8 DOMENICA 11 NOVEMBRE 2018

PAOLO CAIAZZO – MARIA BOLIGNANO – CIRO CERUTI

In

FATTI UNICI Polvere eri e polvere diventerai

regia Lello Arena

con Martina Cassarà; Floriana De Martino; Mario De Prisco; Paco De Rosa; Adriana Di Vaio;  Luisa Esposito; Francesco Mastandrea ; Esmeraldo Napodano; Ciro Pauciullo; Angelo Pepe; Piera Russo

Musiche di Frank Carpentieri

Scena Roberto Crea

Costumi Rita Boccarossa

Video scenografie Mariano Soria

Make Up Ciro Florio

ORARI SPETTACOLI : Giovedì, venerdì e sabato ore 21 \ domenica ore 18