Vino e turismo sembrerebbe il binomio vincente per il futuro prossimo dell’Italia vuoi per la grande attrattiva culturale e storica, ma soprattutto per la maestria dei vignaioli di casa nostra. A confermarlo in questi giorni sono state le parole, confortanti, del ministro Gian Marco Centinaio, che sta lavorando ad una legge che andrà a regolamentare il settore enoturistico. “Vino e turismo sono l’abbinata vincente per rilanciare l’agricoltura e lo stesso settore turistico italiano’’ ha spiegato il Ministro che ha poi aggiunto ‘’L’obiettivo è far partire la legge sull’enoturismo. Se vogliamo promuovere il nostro Paese nel mondo non è più sufficiente raccontare quanto è bello, ma anche quanto è buono”.

Un settore, quello enoturistico, che gode certamente di buona salute e che conta 14 milioni di accessi e 2,5 miliardi di euro di giro d’affari, secondo i dati pubblicati nel XIV Rapporto sul Turismo del Vino ad opera dell’Osservatorio sul Turismo del Vino dell’Associazione Nazionale delle ‘’Città del Vino’’. “Oggi – fanno sapere dal World Tourism Organization – il turismo enogastronomico è un segmento in forte ascesa e uno dei più dinamici all’interno del settore. La componente enogastronomica ha acquisto una rilevanza considerevole nelle scelte di viaggio: il 93% dei turisti leisure ha partecipato a esperienze a tema rilevanti nel corso delle sue più recenti vacanze, mentre il 49% ha indicato il cibo e il vino la ragione principale di almeno un viaggio organizzato negli ultimi due anni”.

A proposito dell'autore

Crema e Amarena

Amo viaggiare sono appassionata di arte, musica, scrittura, libri e ovviamente di fornelli! Mi chiamo Barbara vivo in Oltrepo Pavese, terra dalla forte vocazione enogastronomica e dalla forma a grappolo d'uva, dove la buona cucina e il piacere del vino allietano i palati. Da bimba la mia stanza dei giochi era la cucina di nonna Franca, che mi ha trasmesso la passione per pentole e ricette. E’ da lì che tutto ebbe inizio. Così da sempre cucino per hobby e con passione e comunico per professione, sono giornalista freelance e amo scrivere e raccontare le ricette che realizzo. Dalla passione per i fornelli è nato Crema&Amarena, la mia cucina ‘’social’’ dove creo e condivido le emozioni di un buon piatto con il pubblico del web. Crema&Amarena lo trovi su Facebook e Instagram e sul canale Youtube dedicato. Se vorrai inviarmi la tua ricetta, la prima domenica di ogni mese ne pubblicherò una scelta tra quelle ricevute, realizzerò un video che vedrai pubblicato sul sito di Napoliflash24 con il nome della lettrice. L’indirizzo a cui mandarla è il seguente: crema.amarena75@gmail.com. Sei pronta? Let’s cook together!

Post correlati