Per i Pezzulli di Luciana Pennino: L’utilizzo intelligente delle risorse

Stiamo tutti cercando di stimolarci a un consumo responsabile delle risorse del pianeta, pur arrivando in ritardissimo non solo alla consapevolezza della necessità di ciò ma anche all’azione vera e propria.

Contemporaneamente, però, dovremmo sensibilizzarci al consumo responsabile pure delle nostre stesse risorse, quelle personali, dell’anima, della mente, del cuore, che ciascuno di noi, indistintamente, ha e che oramai sprechiamo peggio di quelle del Pianeta.

Quante forze consumiamo vanamente in battaglie verbali inconcludenti, in arrabbiature superflue, in tensioni eccessive? Quante risorse disperdiamo in corse affannose verso il nulla? Quante energie dissolviamo senza costruire, anzi per distruggere?

Altro che Fridays For Future… io proporrei l’Every day For Future!

Un lavoro quotidiano di riavvolgimento del nastro: instaurare un regime di buone pratiche, partendo dall’utilizzo rinnovato e saggio delle nostre fonti più pure, più sane, più salvifiche.

Queste risorse, lo sappiamo bene, non sono nemmeno da andare a cercare chissà dove, in giro per quello stesso Pianeta che stiamo rovinando! Le abbiamo sotto mano, o meglio, dentro di noi: appartengono al patrimonio di ciascuno ed esistono per farci stare bene.

Invece, proprio come le altre risorse, le roviniamo, le vanifichiamo, le annientiamo, mannaggia a noi!

E allora… non si parte domani: l’Every day For Future è già oggi!

Luciana Pennino

Tutte le risorse di cui abbiamo bisogno sono nella mente. (T. Roosevelt)