Mercoledì 26 aprile alle ore 17,30 presso la St Peter’s via Vittoria Colonna 14

Una riflessione sul pensiero più autentico di un filosofo che ha segnato la storia della sua città ma anche dell’Italia più colta in  L’estetica di Benedetto Croce di Ernesto Paolozzi (Guida editori). Con l’autore, Achille Sauro, Antonio Filippetti, Giampaolo Paladino.

  Giovedì 27 aprile alle ore 18, 00 presso lo Spazio Guida di via Bisignano, 11

Può un insegnante farsi scivolare addosso la quotidianità scolastica senza porre gli alunni al centro del processo educativo? Conversazione sul libro “A noi la parola! La scuola che vorrei: scritti e storie di alunni da Scampia a Perugia” (Guida editori) curato da Paola Cortellessa. Sarà presente la curatrice del volume.

  Giovedì 27 aprile alle ore 18,00 presso la libreria Raffaello in via Kerbaker

Marcello Palizzi, pittore napoletano, uomo sensibile legato alla famiglia, ai sentimenti e alla sua amata Christine, abbraccerà l’idea mazziniana per rinnegarla poi dopo i fatti tragici di Bronte. Un amore che vivrà gli eventi che condurranno alla controversa “Unità” d’Italia: dalle onde del Tirreno alle carceri piemontesi, dai vitigni della Provenza ai monti di Troina, in provincia di Enna, dove egli ritornerà sessant’anni dopo alla ricerca di un sorriso perduto. In occasione della presentazione del libro La notte di Natale (Guida editori) di Giuseppe Ardito. Con l’autore, Lina Gubitosi.