l cammino dell’Italia femminile di basket all’Europeo era iniziato con il piede giusto dopo la vittoria sulla Turchia per 57 a 54, fondamentale una difesa ineccepibile e decisivi gli 11 punti consecutivi di Giorgia Sottana; adesso pero’ si complica vista la sconfitta subita contro l’Ungheria nel secondo turno per 59 a 51.

Nel primo quarto il risultato è 18 a 11 per le ungheresi; nel secondo invece grazie alle triple infilate da Sabrina Cinili e Romeo, quest’ultima gioca con il piglio di una fantasista, e c’è il sorpasso azzurro a fine primo tempo. Si va cosi negli spogliatoi con il punteggio di 26 a 25 per le ragazze di Marco Crespi.
Si rientra in campo, per il terzo quarto con l’Italia che si affida alle fiammate di Sottana e a Zandalasini, lei un po’ sotto tono. Ma non è bastato: nel quarto quarto è l’Ungheria a prendere il largo costringendo l’Italia a rincorrere. Chiude con una sconfitta, con 9 punti di scarto.
Per le azzurre si tratta di un passo falso da non ripetere nella partita contro la Slovenia, sua prossima avversaria nel girone.

Appuntamento stasera alle ore 18.30, la diretta del match su Sky Sport.

Roberta Salvati